Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 26 marzo 2016 ore 16:15

La geotermia al centro di un convegno

L'evento, al quale parteciperanno anche Enel Green Power e il sindaco di Pomarance, si terrà mercoledì all'Accademia dei Georgofili



POMARANCE — La geotermia toscana al centro del seminario di studi dal titolo Il Futuro dell’Expo in Toscana: sicurezza nutraceutica e sviluppo che si terrà mercoledì 30 marzo dalle 9 alle 18,30 nell’aula magna dell’Accademia dei Georgofili a Firenze.

La giornata di approfondimento, che intende dare seguito con un focus sulla geotermia toscana alla strategia sviluppata in Expo 2015 sui temi dell’alimentazione e dell’energia sostenibile e alle recenti indicazioni di COP 21, è organizzata da EgoCreaNet dell’Incubatore di impresa del polo scientifico di Sesto Fiorentino con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di Enel Green Power, Commissione Europea, Anci Toscana, Università degli Studi di Firenze e Accademia dei Georgofili che ospita l’evento.

Ricchissimo di autorevoli interventi il programma che, dopo i saluti del presidente di Egocreanet Paolo Manzelli e del presidente dell’Accademia dei Georgofili Giampiero Maracchi, prevede gli interventi tra gli altri dell’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, dei Sindaci di Pomarance Loris Martignoni, di Santa Fiora Federico Balocchi e di Montieri Nicola Verruzzi, del prorettore dell’Università di Firenze Andrea Arnone, del direttore di ARS Toscana Francesco Cipriani, del presidente del distretto tecnologico energie rinnovabili Nicola Marcucci. Aprirà le sessioni di lavori Roberto Bonciani, responsabile supporto tecnico Geotermia Enel Green Power, con la relazione “Geotermia, quale volano di sviluppo per un territorio?”; seguiranno tavole rotonde di approfondimento sui temi della transizione energetica, food e ambiente, microalghe e geotermia, cattura e immagazzinamento della CO2, comunicazione e disseminazione dell’innovazione con interventi di accademici e professori delle Università Firenze, Pisa, CNR Pisa e Firenze, rappresentanti di Eurosportello ed esperti del settore (come da dettagli programma allegato).

In parallelo al dibattito scientifico/culturale, verrà organizzata una preliminare adesione ad un Gruppo di Lavoro che coinvolga imprese e ricercatori nella definizione di interventi concreti sull’integrazione tra geotermia, energia, cibo, ambiente, salute ed economia circolare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità