Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 28 gennaio 2016 ore 10:36

I dubbi di Martignoni sulla sanità

Il sindaco di Pomarance condivide il contenuto del documento approvato a Volterra, ma prende le distanze dalla nuova Asl: "Prima vediamo il progetto"



POMARANCE — Prosegue il dibattito sul futuro della sanità a Volterra e dintorni. L'ultimo commento al riguardo giunge dal sindaco di Pomarance Loris Martignoni, che sposa le preoccupazioni della giunta Buselli, mettendosi a disposizione nella lotta a sostegno delle strutture sanitarie. Ma mette le mani avanti per quanto concerne l'adesione alla nuova grande Asl con Siena, Arezzo e Grosseto.

"Il Comune condivide completamente il contenuto del documento approvato quasi all’unanimità (13 voti favorevoli e un astenuto) dal consiglio comunale di Volterra il 27 ottobre 2015 - spiega il sindaco - nel quale era stata espressa preoccupazione, a seguito dell’approvazione da parte della Regione Toscana della legge sanitaria regionale, per gli effetti che potrebbero derivare dall’applicazione del decreto Balduzzi sulla struttura ospedaliera di Volterra e sul mantenimento del plesso legato a Rems, Inail, Auxilum Vitae e carcere".

Martignoni specifica che fra i vari timori c'è quello di perdere potere decisionale: "Siamo davvero preoccupati dalla ventilata possibilità di riduzione delle zone distretto che metterebbe a rischio il buon lavoro svolto dalla Società della salute Alta Val di Cecina e toglierebbe alla nostra zona la pianificazione e la programmazione socio sanitaria"

Un altro nodo riguarda l’articolazione territoriale delle case della salute e dell’assistenza domiciliare: "Organizzazioni che oggi rischiamo di vedere messe in discussione" dichiara il primo cittadino, cui non piace neppure la collaborazione fra l'ospedale di Volterra e quello di Pontedera: "Spesso ha visto il sacrificio del nostro ospedale e non viceversa".

Martignoni ribadisce la sua volontà di partecipare al dibattito con la Regione e assicura che Pomarance è pronta a lavorare insieme agli altri Comuni con determinazione affinchè siano mantenute in efficienza le strutture, venga salvaguardato l'ospedale di Volterra e rimangano i servizi sanitari sul territorio.

"Una necessità di ulteriore riflessione da parte della nostra Amministrazione comunale sul tema, è emersa quando si è concretizzata in maniera oggettiva la proposta di chiedere alla Regione di collocare la nostra zona sanitaria dell’Alta Val di Cecina e l’ospedale volterrano nell’Area Vasta Sud Est, vale a dire chiedere di lasciare l'attuale Area Vasta Nord Ovest (che comprende le ex Asl di Massa e Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio) per conferire nella nuova grande Asl con Siena, Arezzo e Grosseto.

La perplessità finale, Martignoni la riserva alla proposta di confluire nella nuova grande Asl con le città di Siena, Arezzo e Grosseto: "Una proposta questa, approvata a maggioranza dal consiglio comunale di Volterra, alla quale non siamo contrari per principio - dice il sindaco - ma essendo a nostro giudizio una decisione che implica una grande responsabilità per gli effetti conseguenti, riteniamo di non avere al momento elementi e conoscenze sufficienti per valutare se in effetti questa sia la migliore soluzione per la Valdicecina".

"Per questo - conclude Martignoni - riteniamo necessari ulteriori approfondimenti. Riteniamo a tal proposito fondamentale conoscere il progetto della Regione che speriamo ci verrà presentato nella riunione che si dovrebbe a breve tenere a Volterra e alla quale parteciperemo: sulla richiesta di conoscere il progetto regionale, infatti, il sindaco Marco Buselli ha ottenuto la convergenza da parte dell’assessore regionale alla sanità Stefania Saccardi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità