Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 06 giugno 2018 ore 13:03

La robotica entra in classe

Grazie all'impegno dei professori Quarta e Ferrucci, gli alunni della classe quarta hanno scoperto i segreti delle tecnologie del futuro



POMARANCE — E' terminato da qualche giorno il corso di robotica all’Itis “A. Santucci” di Pomarance tenuto dal professor Antonio Quarta e dal professor Mario Ferrucci. Questo corso, insieme agli altri del progetto SEI, ha lo scopo di valorizzare le eccellenze, rivolto soprattutto ai ragazzi di IV è diventato un momento in cui i vari insegnamenti curricolari vengono applicati per realizzare applicazioni che riescono a far appassionare i ragazzi.

Quest’anno, prendendo spunto dalla visita fatta in dicembre al Certema di Cinigiano (GR) dove i ragazzi avevano visto delle unità di lavoro in cui dei bracci robotici realizzavano operazioni di movimentazione e saldatura, è stato realizzato un braccio robotico.

Definita l’idea, e progettata la struttura, sono stati scelti i motori (tipologia e potenza); successivamente, una volta montati i componenti, il sistema è stato interfaccaito con un coontrollore Arduino e ne è stata eseguita la programmazione. Il risultato è stato sorprendente, i ragazzi sono riusciti, prima, a far eseguire spostamenti, poi, sequenze di montaggi, ed infine, la movimentazione di acqua tramite dei bicchieri riuscendo anche a travasare il contenuto da un bicchiere ad un altro.

Un momento importante del corso è stata la visita alla fiera Sps di Parma, organizzata dalla scuola, in cui i ragazzi hanno avuto l’occasione di confrontarsi con i massimi esperti di settore.

I ragazzi si sono appassionati all’esperienza, che ora dovranno concludere producendo la documentazione di progetto: relazione con mitovazione di scelta e la tipologia dei componenti, schemi funzionali e di collegamento, schemi di montaggio e la descrizione della logica di programmazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità