Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 31 maggio 2016 ore 16:45

L'Asd Centro Diffusione Danza alle nazionali

I ragazzi del terzo corso della scuola di Pomarance sono stati selezionati per esibirsi alle finali a Chianciano Terme a luglio



POMARANCE — Uno dei gruppi di danza dell’Asd Centro Diffusione Danza di Pomarance è stato ammesso a partecipare alla finale regionale della rassegna “Città in Danza” che si terrà dal primo al tre luglio a Chianciano Terme.

Lo scorso primo maggio due corsi della scuola di danza si erano recati a Firenze per le selezioni per la finale. Uno era il corso avanzato (ragazze dai 16 ai 25 anni) e l'altro era del terzo corso (bambini e ragazzi dai 9 ai 13 anni).

I due gruppi si sono esibiti in due coreografie di stile classico contemporaneo. Entrambe sono state create e dirette dall’insegnante e coreografa Grazia Pescucci.

Pochi giorni fa, i ragazzi del terzo corso si sono visti arrivare la convocazione per partecipare alla finale di Chianciano Terme proprio nella serata di apertura.

"La loro coreografia - spiegano dal consiglio dell'Asd in una nota - oltre ad essere ben costruita e con le qualità sopra descritte, aveva anche un senso sociale. Un gruppo di ragazzi che fuggono: da una scuola? Da una guerra? Da una persecuzione religiosa o politica? Non è importante la motivazione, alla quale la coreografia non vuole dare una maggiore specifica, perché invece è importante la reazione di questi ragazzi. La paura, la tristezza e la lontananza da ciò che è caro vengono sopraffatte, nel corso della coreografia, dalla vitalità, la gioia di vivere e l’allegria che è propria di ciascun ragazzo che mai si sentirà solo finchè si troverà con altri ragazzi con la stessa voglia di vivere. Colpisce la posa finale in cui uno degli allievi viene innalzato su una piramide fatta dal resto del gruppo, quasi a significare che ciascuno può sentirsi un re sul proprio trono se il gruppo gli fa da supporto". 

Nel frattempo, il 18 giugno al Teatro dei Coraggiosi si terrà il saggio di fine anno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità