Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 15 novembre 2015 ore 16:05

Le energie rinnovabili motore della Toscana

La proposta di un Polo tecnologico nazionale delle energie rinnovabili per sviluppare azioni concrete a sostegno delle imprese che vogliono investire



POMARANCE — "I provvedimenti del Governo nazionale e regionale sull’economia sono la premessa e la condizione per la crescita della Toscana, ma affinché siano realmente efficaci è necessario accelerare su alcuni specifici settori, così che sia assicurata una reale competitività del sistema economico". A sostenerlo è Ivan Ferrucci il quale annovera fra gli ambiti di lavoro di sicuro interesse, con la riorganizzazione dei distretti e dei poli tecnologi, la costruzione del Polo tecnologico nazionale delle energie rinnovabili".

"La nostra Regione, grazie al contributo della geotermia e agli investimenti fatti negli anni per la valorizzazione delle energie rinnovabili, avrebbe le carte in regola per realizzare questo progetto - spiega -  Il Piano regionale ambiente e energia, approvato pochi mesi fa, può essere un’ottima base di partenza per sviluppare ulteriori azioni concrete a sostegno delle imprese che vogliano investire nel settore, e cogliere le grandi opportunità offerte dai fondi europei 2014-2020, dando così realmente alla green economy un ruolo strutturale, facendone un asset di sviluppo sostenibile, auspicabile per il futuro delle nostre comunità, trasversale ad ogni investimento economico e produttivo".

"Ottenere nuovo valore economico e sociale significa compiere scelte coraggiose in tempi brevissimi - sostiene Ferrucci - I servizi di base per le imprese, penso alla gestione dell’energia, dei trasporti, dell’acqua e dei rifiuti, devono andare speditamente verso una necessaria riorganizzazione e semplificazione, che guardi almeno alla dimensione regionale della governance". "Solo così è possibile avere risorse adeguate da investire, sviluppare innovazione e ricerca, assicurare stabilità e calmierazione tariffaria in ambiti tanto strategici e indispensabili per lo sviluppo d’impresa - prosegue - facendo da stimolo alle aziende, quelle già insediate e quelle che potrebbero scegliere di insediarsi a fronte di condizioni competitive, abbattendo i costi indiretti, a fronte di nuovi investimenti e dinamismo tecnologico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità