Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 05 settembre 2016 ore 17:45

Lo smartphone ti porta dritto al rave

Grazie alla tecnologia per organizzare feste clandestine basta mezza giornata. Denunce in arrivo per i partecipanti alla festa di sabato notte



POMARANCE — I carabinieri, nella notte tra sabato e domenica, stavano pattugliando alcune zone remote del territorio di Pomarance quando hanno sentito "dei rumori ovattati di sottofondo" come ha spiegato il maresciallo di Volterra Fausto Sarperi. I militari hanno iniziato ad avvicinarsi alla zona di Bulera e hanno trovato il rave in pieno svolgimento in un vecchio plesso Enel dove una volta c'erano delle serre. Il fabbricato adesso è di proprietà statale, la festa ovviamente non aveva le autorizzazioni necessarie. Senza elettricità, gli organizzatori hanno provveduto con gruppi elettrogeni autosufficienti.

I carabinieri che sono intervenuti alla festa clandestina sono quelli di Pomarance, Larderello e del nucleo radiomobile di Volterra. Il lavoro dei militari è stato quello di far defluire i partecipanti, tra 150 e 200 persone, in maniera tranquilla. Le operazioni si sono concluse all'alba. Al contempo le forze dell'ordine hanno provveduto a individuare il maggior numero di persone possibili: "La gran parte dei giovani presenti è stata identificata - ha chiarito Sarperi - abbiamo cercato di capire se qualcuno stesse male perché di solito in queste feste c'è consumo di sostanze stupefacenti, per fortuna non c'è stato bisogno di chiamare il 118".

Le denunce che verranno sporte saranno di diverso tipo per i partecipanti rispetto agli organizzatori. Il lavoro dei militari è stato anche quello di capire chi fossero appunto i fautori del raduno notturno. I partecipanti provenivano sia dalla Toscana che da altre parti d'Italia. 

I carabinieri hanno tenuto a precisare che il rave era stato organizzato in una zona molto isolata e se non fosse stato per l'orecchio attento dei militari nessun cittadino probabilmente si sarebbe accorto di niente.

Queste feste clandestine vengono organizzate su internet attraverso chat di gruppo e una volta stabilita la data viene inviato all'ultimo momento il luogo esatto della festa. Questo è possibile grazie alla tecnologia: "Gli organizzatori - ha spiegato Sarperi - inviano la posizione precisa ai partecipanti grazie alle mappe di Google". Trovare il luogo, seppur isolato, diventa facilissimo.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità