Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 06 novembre 2015 ore 18:30

Un laboratorio di eccellenza per la geotermia

Pronto per l'inaugurazione il nuovo CegLab del Cosvig a Larderello: un centro di competenza avanzato per rispondere alle necessità di enti e aziende



POMARANCE — Il 14 novembre verrà inaugurato, alla presenza dell'assessore all'Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni, il CEGLab, il Laboratorio del Centro di Eccellenza per la Geotermia di Larderello. Un centro di competenze avanzate in geotermia, situato nella culla mondiale della geotermia: Larderello.

Nel cuore del territorio geotermico toscano, dove sono presenti le manifestazioni geotermiche, si sono accumulati lungo molti secoli di storia del territorio e molti decenni di sviluppo industriale con competenze e conoscenze sull’uso del calore della Terra nei suoi molteplici aspetti e potenzialità.

Per rispondere alle sempre crescenti necessità di approfondimento e di utilizzo delle nuove tecnologie per lo sfruttamento della geotermia nasce il progetto CEGLab. Un centro di competenza avanzato in materia di geotermia, realizzato da Co.Svi.G. con il supporto della Regione Toscana,. L’obiettivo è contribuire alla diffusione dell’innovazione e al trasferimento delle tecnologie per la valorizzazione del calore del sottosuolo, con particolare attenzione ai suoi usi diretti.
Il CEGLab è concepito come laboratorio di ricerca applicata, per effettuare sperimentazioni e test che consentano un miglioramento delle tecnologie relativamente alle risorse e agli impianti. È in grado di operare nei vari settori per lo studio della risorsa, della geologia/idrogeologia dei campi geotermici e dell’impiantistica connessa. Opera in sinergia con laboratori universitari di ricerca applicata in geotermia formando una rete di laboratori in potenziale espansione. 

Il CEGLab è anche una struttura a supporto di formazione e aggiornamento delle nuove generazioni di tecnici che saranno chiamati in progetti per la valorizzazione delle risorse geotermiche. Realizzazione e gestione del CEGLab sono possibili grazie alla collaborazione di Co.Svi.G. con EnerGea, società partecipata, oltre che da Co.Svi.G. stesso, anche da Università di Pisa, Scuola Superiore S. Anna di Pisa e CNR.

Il 14 novembre a Larderello, oltre all'assessore Fratoni, il laboratorio sarà inaugurato dall'Amministratore Unico di CoSviG Piero Ceccarelli, dal sindaco di Pomarance Loris Martignoni e dalle autorità locali. Interverranno anche Alessandro Sbrana (Dipartimento di Scienze della Terra – Università di Pisa, Responsabile scientifico di CEGLab) e Loredana Torsello (Responsabile CoSviG per Progetti complessi e strumentali, Direttore di EnerGea) che spieggheranno le caratteristiche nel CegLab.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica