Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:43 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 ottobre 2016 ore 11:43

La Fortezza sbarca in Basilicata

Uno scatto dalla Basilicata

Con il progetto di residenza creativa commissionato dal Festival Città delle Cento Scale di Potenza, Punzo continua la sua ricerca su Shakespeare



POTENZA — Dopo i successi ottenuti con le grandi performance in spazi pubblici fuori dai teatri, dalle piazze ai musei – dal Quartiere Tamburi di Taranto all'Hangar Bicocca di Milano, a Palazzo Strozzi di Firenze, al Giardino di Palazzo Venezia di Roma, al Giardino della Memoria di Bologna – Armando Punzo è nuovamente in residenza in un festival internazionale, questa volta in Basilicata.

Con il progetto di residenza creativa commissionato dal Festival Città delle Cento Scale di Potenza, Punzo continua la sua ricerca su Shakespeare, coinvolgendo non professionisti di tutte le età, gli ospiti del Centro Richiedenti Asilo Manteca srl, e gli attori della compagnia teatrale HDUEteatrO di Potenza, in un workshop intensivo di dieci giorni finalizzato alla creazione de L'Opera segreta. Rovine e resti dell'umanità di Shakespeare, una grande performance installativa che andrà in scena in un luogo d'eccezione: le Scale mobili Santa Lucia, le più grandi d'Europa, seconde al mondo solo dopo quelle di Tokyo.

Su quelle scale i personaggi di Shakespeare si muoveranno come prima della Tempesta, in una sorta di prologo a posteriori in cui ancora si aggirano i personaggi e le parole del Bardo, alla ricerca di un'ultima occasione di resistenza e di sopravvivenza.

Martedì 4 ottobre Punzo ha infatti incontrato i detenuti della Casa Circondariale di Potenza. L'occasione per riprendere il dialogo tra la storica Compagnia della Fortezza con la Compagnia Teatrale Petra, attiva da alcuni anni sul territorio potentino con spettacoli e laboratori all'interno del carcere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca