QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 19° 
Domani 17° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 24 ottobre 2017

Attualità mercoledì 11 ottobre 2017 ore 09:25

Premiato il Liceo Artistico di Volterra

Il Carducci ancora una volta vincitore del concorso indetto da Assocalzaturifici e MIUR. Tema: "Asia tra mito e magia"

VOLTERRA — Grande successo per il Liceo Artistico di Volterra, che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicato il primo premio del concorso indetto da Assocalzaturifici e M.I.U.R., dal titolo "Asia tra mito e magia", giunto quest’anno alla 18° edizione. Il concorso rientra nell’ambito dell’iniziativa “Il pianeta è ricco di impronte. Lascia anche la tua”, format ideato da Assocalzaturifici per stimolare gli studenti ad approfondire le ricchezze culturali del nostro pianeta a partire dalle calzature. Quest’anno il tema ha focalizzato l’Asia, “mosaico di popoli e culture dalla storia millenaria, realtà multiforme, misteriosa, spirituale e mitologica”, come si legge nel bando; gli studenti “come novelli Marco Polo” dovevano “svolgere il tema del concorso a partire dalla calzatura intersecando il loro ‘racconto’ con la realtà di un continente tutto da scoprire”.

Gli studenti si sono cimentati nella progettazione e nella realizzazione di calzature che rappresentassero il continente asiatico nelle sue caratteristiche principali. Hanno partecipato la classe terza (indirizzo Arti Figurative), con i lavori di Leonardo Traversari, Ilenia Buselli, Leonora Romanini e Caterina Bini, e una studentessa della classe quinta, Corinne Allocca (indirizzo Design), inviando cinque modelli diversi di scarpe ispirati al continente asiatico. La premiazione è avvenuta lo scorso 19 settembre a Milano: la classe 4° del Liceo Artistico ha partecipato come vincitrice del 1° premio (2500 euro) nella categoria dei Licei Artistici.

La classe è partita alle cinque del mattino da Volterra in pullman, accompagnata dal Dirigente Scolastico, professor Luca Guerranti, e dai professori di laboratorio, Fabio Nocenti, e di progettazione, Ferdinando Cerri. Gli studenti ricordano con entusiasmo questa esperienza: "Siamo arrivati intorno alle ore 10 e abbiamo raggiunto la Fiera di Milano Rho dove si teneva la mostra "The MICAM" all´interno della quale erano esposte le collezioni delle calzature per la stagione Primavera/Estate 2018. Siamo stati accolti dagli organizzatori del concorso insieme alla responsabile del MIUR, dott.ssa Flaminia Giorda; la cerimonia è stata animata da uno spettacolo comico realizzato dai tre giovani vincitori di “Italia´s got talent”, a cui ha fatto seguito la premiazione del concorso, che ha coinvolto varie scuole provenienti da ogni parte d´Italia. E´ arrivato finalmente anche il momento di Volterra ed è stata una grande soddisfazione per gli studenti e per i professori, soprattutto per i giudizi positivi che la giuria ha espresso sui nostri lavori, che probabilmente verranno realizzati e venduti. Successivamente abbiamo visitato gli stand espositivi, che ci hanno stupito per l´enorme quantità di modelli, materiali, eleganza... In questo contesto, dove erano esposte calzature realizzate dai migliori stilisti del mondo (Gucci, Dolce e Gabbana, Prada, Armani...), abbiamo scoperto che uno spazio era riservato all´esposizione dei nostri lavori; è stato emozionante, perché abbiamo capito che anche noi avevamo lasciato la nostra piccola "impronta" e che la creatività non ha confini".

Il Dirigente Scolastico e l’intero Istituto Istruzione Superiore Carducci si congratulano con gli studenti e con i loro docenti che li hanno seguiti con competenza e passione; augurano ai giovani artisti di continuare con sempre rinnovato entusiasmo la ricerca creativa, facendosi guidare dall’energia che scaturisce da una fervida immaginazione. 

Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Attualità