Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura venerdì 31 luglio 2015 ore 18:00

Premio Ombra della Sera: arriva anche Cristicchi

Si avvia alla conclusione la 13esima edizione del Festival del Teatro Romano: torna la cerimonia dei premi al mondo del teatro e della cultura



VOLTERRA — Ieri, 20 luglio, è stato protagonista a Volterra l'intellettuale spagnolo Fernando Arrabal con l'attrice Mila Moretti che ha interpretato un suo monologo. Stasera, 21 luglio, alle 21,45 sarà la volta dell'attrice Francesca Bianco che con l'ideatore e direttore del festival Simone Migliorini porterà in scena 'L'anima e la voce Edith Piaf e Jacques Brel cronaca di un amore immaginario, ideato in occasione del centenario dalla nascita di Piaf.

 La cornice è quella del teatro romano di Volterra che ospita la 13 edizione del Festival. Domani, 1 agosto alle 17,30, sarà la volta della cerimonia di consegna dei premi 'Ombra della Sera' . Fra i premiati anche il cantautore Simone Cristicchi, legato a Volterra e alle storie del suo manicomio. Il premio 'Tommaso Fedra Inghirami' alla carriera andrà a Eros Pagni; quello intitolato a 'Giovanni Villifranchi' alla drammaturgia a Giuseppe Manfridi; il 'Giulio Piccini-Jarro' alla critica teatrale a Masolino D’Amico; il premio 'Bruno Landi' alla lirica a Maria Grazia Patella ed Enrico Solman; quello dedicato a 'Franco Cristaldi' a cinema e teatro a Fernando Arrabal; il premio 'Ernestina Fenzi' alla danza a Roberta e Camilla Garrison; il 'Nuccio Messina' all’organizzazione e valorizzazione teatrale a Aurelio Gatti. Ancora: il prmeio 'Franco Porretti' al violoncellista Luca Signorini; quello 'Marcello Marcellini' al giovane attore Ruben Rigillo; il 'Vittorio Gassman' alla migliore attrice a Mariangela D’Abbraccio. Il premio 'Unesco' a Laura Olivetti per la Fondazione Adriano Olivetti; quello dedicato a 'Giorgio Tani' alla memoria di Bice Valori (ritirerà il premio Gigliola Funaro); il premio 'Paolo Ferrini' alla memoria del giornalista Ettore Zocaro, che sarà ritirato da Emanuela ed Antonella Zocaro. 

Infine, il premio 'Dino Lessi' sarà assegnato al miglior spettacolo dell’anno a Magazzino 18 con la statuetta volterrana che verrà consegnata Cristicchi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno