Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura giovedì 29 maggio 2014 ore 18:20

Armano Punzo porta il mito di Ulisse nelle scuole

Un'affascinante avventura culturale alla riscoperta del mito: fianco a fianco artisti e studenti



VOLTERRA — "E se invece di ostinarci a voler capire meglio la realtà, la smarrissimo, volontariamente, per crearne attraverso l'arte una completamente nuova che più somigli al bello? Come in un viaggio coraggioso verso il non conosciuto, senza certezze". Parte da qui il Progetto Ulisse avviato a Volterra da Armando Punzo nel dicembre 2013 con la Classe III del Liceo delle Scienze Umane G. Carducci di Volterra che sarà presentato alla città venerdì 30 maggio alle 17,30 al Teatro di San Pietro e che si svilupperà nell'arco dell'anno scolastico 2014/2015.
Il progetto, in collaborazione e con la partecipazione di GenerazioniInArte/Fotoimmagine, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, Comitato Contrade Città di Volterra, prevede il futuro coinvolgimento di alcune classi del Liceo Artistico di Volterra e di artisti e associazioni del territorio che operano in campo culturale, per la realizzazione di una creazione comune.
Nel dettaglio si lavorerà, a partire dal mito omerico di Ulisse, alla creazione di Tableaux Vivants in cui i giovani studenti avranno la possibilità, aiutati dagli artisti e dalle associazioni, di raccontarsi attraverso la creazione di opere d’arte viventi. Di raccontare le proprie visioni, i propri sogni, o forse di immaginare una nuova realtà, un nuovo mondo possibile.
Nell’Odissea il tema del viaggio, dell'allontanamento e del ritorno alla casa si intersecano con il tema ricorrente della mutabilità di tutte le cose e dell'uomo affascinato dall'ignoto incarnato dalla figura di Ulisse.
Quella stessa mutabilità che appare all'artista come necessità di andare oltre quello che già conosce, come un leit motiv della propria esistenza, quel flusso evolutivo che appartiene all'uomo e al mondo stesso che per sua natura non è immobile, trasfigurerà anche le opere d'arte che prenderanno una nuova forma in divenire, saranno dissacrate nella loro immutabilità museale, e trasformate in quadri vitali e parlanti di fronte a un pubblico chiamato ad attraversarle come un grande e camaleontico Ulisse.
Accogliendo l’esigenza dei ragazzi stessi di andare oltre la banalità del quotidiano, non si lavorerà dunque a una rappresentazione realistica della vita contemporanea attraverso il mito, ovvero su ciò che già conosciamo della nostra esistenza, ma a una rilettura del mito stesso, che sorvoli la realtà attraverso visioni fantastiche, alla ricerca di una rinnovata bellezza, di un racconto immaginato tutto dentro l'arte.
Accanto all’opera omerica il lavoro creativo sarà nutrito da altri testi teatrali e letterari, video documentari, film, volumi con opere d'arte di ogni epoca, impressionismo, espressionismo, arte contemporanea che l’associazione metterà a disposizione.
Il laboratorio, già avviato nel dicembre 2013, proseguirà fino al 2015 condotto da Armando Punzo e dai suoi collaboratori, presso le sedi del Liceo G. Carducci, presso il Teatro San Pietro di Volterra e altri spazi che verranno concordati con il Dirigente scolastico, i docenti e l'Associazione Carte Blanche coordinatrice del progetto e prevede un momento di apertura al pubblico e alla città tra la fine di Maggio e gli inizi di Giugno 2015.
Fonte: Ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità