Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 12 giugno 2017 ore 10:15

Quando a Volterra “si va insù”

Pronunciata indistintamente da giovani e anziani, l’espressione dialettale tipica del colle sottintende il raggiungere il centro città



VOLTERRA — Ogni realtà urbana ha i propri dialetti, quei modi di dire che accomunano linguisticamente i concittadini e che riflettono le origini profonde del luogo. Spuntano, così, nella quotidianità, locuzioni più o meno radicate che, pronunciate in modo spontaneo, spesso diventano dei veri e propri intercalari. Tra i primi posti della classifica volterrana svetta l’automatico ”vedrai” o, per essere più precisi, “verai”. Ma, a contendersi il podio, non può certo mancare l’istintivo quanto frequente “vado insù” che significa “raggiungo il centro città”. Disputa lessicale piuttosto accesa che, però, può trovare una tregua con un trionfatore indiscusso.

Se, infatti, le due espressioni gergali vengono unite con un “vado insù, verai” allora il vincitore della medaglia d’oro è assicurato. 

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica