Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 13:00

Quando la vendemmia diventa una festa

All'agriturismo si pesta l'uva con i piedi, per riscoprire le tradizioni legate al mondo contadino e alle stagioni della campagna



POMARANCE — Claudio e Silvia circa 9 anni fa si sono trasferiti dalla Liguria a Pomarance per fare dell'agriturismo, oltre che un lavoro, una scelta di vita. Oggi producono conserve e confetture, ortaggi e frutta da offrire ai loro ospiti, ma sopratutto olio e vino. E in tutte le attività all'azienda agricola I Tre Archi, situata a poca distanza dal paese, i protagonisti sono gli ospiti della struttura: adulti e bambini riscoprono la vita di campagna, partecipando alla semina, alla potatura, alla raccolta delle olive, come è successo pochi giorni fa con la vendemmia.
Come si faceva una volta, in occasione della vendemmia del Merlot, che l'azienda produce oltre al bianco e al Sangiovese, i clienti dell'agriturismo ed i loro bambini, hanno raccolto l'uva, pulito i panieri, annusato il profumo del mosto che proviene dai tini. Per i più piccoli c'è stata anche l'emozione di pestare l'uva con i piedi, proprio come nella tradizione contadina.
Esperienze che permettono di riscoprire le attività della campagna e avvicinare le persone alla natura e alla fasi della produzione agricola, possibili in agriturismi come quello di Claudio e Silvia che cercano di mantenere vive le tradizioni e danno grande importanza alla qualità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità