Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca lunedì 10 marzo 2014 ore 10:30

Servizio del 118: quando le critiche non aiutano

La Misericordia di Castelnuovo svolge il servizio di emergenza medica nei comuni di Castelnuovo e Pomarance ed in seconda chiamata su quello di Monterotondo Marittimo



CASTELNUOVO — La Misericordia di Castelnuovo Val di Cecina, che gestisce i servizi del 118, si difende dalle accuse di ritardo in un episodio di soccorso, mosse, anche a mezzo stampa, da una cittadina.
Il Governatore Massimo Ciampi illustra il funzionamento dell'emergenza medica territoriale e ci tiene a chiarire "che ogni intervento, svolto su attivazione della Centrale Operativa del 118, viene seguito nei minimi particolari sia dal punto di vista medico che da quello gestionale". "Il controllo gestionale degli interventi - scrive Ciampi in una nota - consiste nella registrazione da parte della Centrale Operativa del 118 di tutti i tempi impiegati nello svolgimento di ogni singolo servizio. Risultano infatti disponibili, per ognuno di questi, oltre al codice di criticità sanitaria, anche l’ora di attivazione, l’ora di arrivo sul luogo di chiamata, l’ora di ripartenza dall’abitazione del paziente, fino al termine della missione".
"Capisco - dice Ciampi - che quando i familiari sono in attesa del soccorso, il tempo di attesa diventa interminabile, ma prima di arrivare a scrivere sulla stampa sarebbe opportuno valutare bene i fatti". 
Il Governatore della Misericordia spiega che "il codice di criticità sanitaria viene assegnato dalla Centrale Operativa in base alla gravità dello stato di salute del paziente, stabilito dagli operatori di Centrale a seguito del colloquio telefonico con la famiglia, in occasione della chiamata di soccorso". Il codice può essere: ROSSO, quando si tratta di intervento molto critico dove risultano compromesse una o più funzioni vitali; GIALLO, quando si tratta di intervento mediamente critico dove non risultano compromesse le funzioni vitali; VERDE, quando si tratta di intervento poco critico".
"L’ambulanza medicalizzata di Castelnuovo ed i suoi operatori volontari della Misericordia - illustra Massimo Ciampi - costituiscono il Punto di Emergenza medica Territoriale ed hanno il compito di svolgere i servizi su tutto il territorio dei comuni di Castelnuovo e Pomarance ed in seconda chiamata su quello di Monterotondo Marittimo (Grosseto)". "Quindi - aggiunge - risulta intuibile, come del resto più volte è successo, che non sempre l’ambulanza è pronta ad intervenire immediatamente a fronte di una chiamata, perché potrebbe essere già impegnata in altro servizio".
"Il fatto che l’equipaggio si sia messo in contatto con la famiglia durante il tragitto -chiarisce il governatore - è una normale routine quando siamo chiamati ad intervenire in luoghi fuori dal paese, in poderi od in altri siti non presenti sui navigatori GPS che sono in dotazione su ogni nostra ambulanza". 
Ciampi invita poi a chiedere chiarimenti direttamente agli operatori e agli uffici della Misericordia, o direttamente al 118. "Per gli stessi valori di solidarietà e di aiuto verso il prossimo che animano i nostri principi - scrive il governatore - saremmo stati ben felici di ascoltare e chiarire i problemi senza nessuna difficoltà".
"Il nostro costante incarico - conclude Masimo Ciampi - affidato solamente a personale 'volontario', che si impegna e si avvale del proprio tempo libero per svolgere questo grande lavoro verso il prossimo, è quello di migliorare la propria attività nell’ottica e con l’obiettivo di aiutare e soccorrere, nel miglior modo possibile, tutti coloro che ne hanno bisogno". "Le critiche sono ammesse - aggiunge - quando sono vere e costruttive".
Fonte: Misericordia Castelnuovo VdC


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità