Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 07:05

Quanto costano i cani randagi

Qausi 40mila euro: una determina del Comune stabilisce quanto spenderà l'ente nel 2015 per i due canili di Fucecchio e Lajatico convenzionati



VOLTERRA — Il Comune di Volterra ha stipulato nel 2012 una convenzione triennale, e quindi valida anche per quest anno, per il ricovero dei cani in un canile sanitario con la ditta 'Allevamento Marini Cristina', che ha sede a Vezzano, nel Comune di Lajatico. Inoltre, il 17 settembre 2013 l'ente ha sottoscritto un contratto con il canile rifugio 'Fattoria La cappuccino di Piro Adriana' di Fucecchio.

Una determina del Comune di Volterra del 31 dicembre 2014 stabilisce l'impegno di spesa per lo svolgimento del servizio del ricovero dei cani randagi da parte delle due strutture per l'anno 2015. Per la struttura di Lajatico sono previsti 15mila euro "per la cura, il mantenimento e la gestione dei cani presso il canile sanitario" dei cani randagi.
Per la fattoria di Fucecchio, invece, l'impegno di spesa ammonta a 21.500 euro "per la cura ed il mantenimento dei cani randagi presso il canile rifugio".

Una spesa che dunque, complessivamente, ammonta a 36.500 euro. Per un problema che, almeno quando si tratta di abbandono, potrebbe essere benissimo evitato se i padroni degli amici a quattro zampe fossero più consapevoli. Quando si pensa di abbandonare un cane, dunque, non c'è solo da tenere in considerazione l'aspetto etico, che già di per sè comporta una scelta deplorevole, ma anche l'aspetto economico, dato che queste risorse sono pubbliche e potrebbero essere impiegate in modo diverso se non si verificasse più questo spiacevole fenomeno. 

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità