Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 11 marzo 2014 ore 10:03

Riaprire il Viale dei monumenti entro il 20 aprile

E' questa l'ipotesi del sindaco Buselli, mentre sono in corso analisi tecniche delle mura



VOLTERRA — Genio Civile, Comune e specialisti hanno concordato di analizzare a fondo lo stato di cunicoli e cavità sottostanti le mura crollato il 3 marzo a Volterra. Allo studio ci sono varie ipotesi per riaprire la viabilità in Piazza Martiri e Viale dei Ponti. 
A fare il punto della situazione è stato ieri, 10 marzo, il sindaco di Volterra Marco Buselli per spiegare lo stato dei lavori dopo il crollo dello sperone di roccia all’ingresso della città etrusca. "Purtroppo - afferma Buselli - ci sono ancora leggeri movimenti di una parte della cortina muraria incrinata, in direzione nord ovest. Per questo le indagini e le conseguenti soluzioni da adottare cambiano di giorno in giorno ed ora in ora".
"
In questi giorni - illustra il sindaco - verrà effettuato il disgaggio dei massi pericolanti, in modo tale da ridare funzionalità all'area di Piazza Martiri e del Viale dei Ponti".
Riguardo al parcheggio sotterraneo, secondo Buselli "l'ipotesi al vaglio è quella di verificare la possibilità di spostare la biglietteria e riaprire intanto i piani inferiori, lasciando chiuso solo un terzo del primo piano interrato".
"Questo quadro – precisa il sindaco - è sempre a livello di ipotesi, suscettibile di variazioni in corso d'opera. Ma tutto questo permetterebbe di tornare alla normalità prima possibile, salvando la Pasqua e i ponti, riaprendo quindi, seppur a ranghi ridotti, prima del 20 aprile". Il pensiero - prosegue il sindaco - è a tutte le attività che aspettano la stagione turistica per giocarsi un anno comunque non facile. Non possiamo neanche permetterci che la città sia invasa dal traffico e dalla sosta selvaggia, ma dobbiamo dare alternative valide".
In merito alle risorse Buselli spiega che "stamani ho contattato nuovamente il Ministero alla Cultura, per sollecitare la risposta sui due milioni di euro che mancano ancora all'appello; mi sono comunque sentito tre volte in questi giorni con il Ministro Franceschini e con la Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali Ilaria Borletti Buitoni, che hanno confermato che si sono attivati per reperire le risorse necessarie".
Stamani in Consiglio comunale saranno al vaglio le prime somme urgenze attivate.
"L’obiettivo è riaprire in tempi brevissimi – conclude il primo cittadino -. la città è attualmente semiparalizzata e non possiamo permettere che venga messa in discussione la stagione turistica, già potenzialmente compromessa dalla chiusura della strada provinciale 15". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità