Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 22 febbraio 2022 ore 12:05

"Abbattere il caro bollette con la geotermia"

Una centrale geotermica

L'onorevole Ciampi, in un'interrogazione parlamentare, chiede al Governo di promuovere l'uso dell'energia geotermica per bilanciare i costi in aumento



ROMA — "Lo sfruttamento dell’energia geotermica, anche attraverso il teleriscaldamento, può rappresentare un'opportunità straordinaria per abbattere i costi energetici di famiglie e imprese in questa fase di aumento vertiginoso delle bollette". Così l'onorevole ed ex sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi, insieme al collega Luca Sani, si è rivolta al ministro dello Sviluppo economico Giorgetti e quello della Transizione ecologica Cingolani.

"ll primo trimestre 2022 ha visto un incremento in bolletta del 55% per l’energia elettrica e del 41,8% sul gas per le famiglie. In Toscana la geotermia conta 34 centrali per una potenza installata di 761 megawatt. La produzione annua è di circa 5,9 miliardi di chilowattora che, complessivamente, soddisfa quasi il 30% del fabbisogno energetico della Regione - ha affermato - in Toscana, inoltre, sono già nove i Comuni teleriscaldati tra le province di Pisa, Siena e Grosseto per un totale di quasi 10mila utenti residenziali e commerciali".

"La Regione ha monitorato, dal 2008 a oggi con uno studio dettagliato e approfondito, gli effetti della geotermia sulla salute della popolazione, escludendo associazioni con malattie cardiocircolatorie, tumori E altre malattie croniche come il diabete o la tiroide - ha concluso - si tratta della prima indagine di questo tipo a livello europeo: la situazione continuerà ad essere monitorata, ma è ora necessario che il Governo promuova l’utilizzo diversificato e sostenibile della geotermia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno