Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità martedì 08 settembre 2015 ore 19:50

Rosso, come la notte fra arte e sapori

Una festa itinerante: musei, degustazioni, visite guidate, incontri, esposizione e musica. Quest'anno con le istallazioni speciali di 'Volterra 73.15'



VOLTERRA — Notte Rossa, omaggio a Volterra. Appuntamento sabato 12 settembre: per mettere in luce scorci, silenzi e colori, sono previsti interventi musicali, fotografici, performance, tour e degustazioni che diventino un tutt'uno con la città e che guidino attraverso un percorso alla scoperta di Volterra.

Una manifestazione, pensata da associazioni e cittadini innamorati di Volterra che, nel rispetto della storia e della cultura, faccia scoprire e riscoprire luoghi e suggestioni della città. Che quest'anno si intreccia con Volterra 73.15 MEMORIA E PROSPEZIONE, importante evento culturale che ripercorre quello storico del 1973. Saranno presenti varie installazioni della mostra: in Piazza dei Priori i gonfiabili di Mazzucchelli, al Teatro Persio Flacco la mostra 73.15 Memoria e prospezione, al centro studi le opere di Mino Trafeli e Licio Isolani, alla porta di Docciola quelle di Somaini e alla Badia Camaldolese .Staccioli

I produttori della Filiera Corta e del Consorzio Turistico cattureranno il palato dei visitatori, i ristoratori del Consorzio Turistico presenteranno menù dedicati all’evento. Con Suggestioni del territorio a Km 0: durante la Notte Rossa sarà possibile degustare i prodotti tipici del territorio volterrano e in Piazza dei Priori, presso l’Ufficio Turistico, si potrà acquistare il bicchiere con il sacchetto a tracolla e degustare i prodotti locali con due degustazioni “dolce” e “salata”.

Piazza dei Priori avrà una speciale illuminazione rossa così come la scalinata di Docciola che sarà allestita con 'il fuoco e la luce, mentre alle Fonti di San Felice si esibiranno in uno spettacolo di fuoco gli Arresti di Tempo.

E poi musica, musei e palazzi aperti fino alla mezzanotte, mostre fotografiche, incontri letterari nel corso della serata lungo un percorso basato sulla lentezza, l’attenzione, la scoperta, l’emozione, il rapimento.

Il via alle 17 con eventi letterari e incontri: alla Libreria l’Araldo presentazione del libro “Etruria Felix” di Melisanda Massei Autunnali. Alle 18 al Cinema Centrale incontro dal titolo L’agricoltura sociale: L’Orto del Lolli a cura dell'associazione Mondo Nuovo Onlus. Interverranno Andrea Bandinelli e Pietro Castellani

Dalle 18 trekking urbano alla scoperta di Volterra segreta e fino alla Badia Camaldolese e dalle 21,30 varie visite guidate per tutta la serata.

Alle 21,30 in Piazza dei Priori apertura della Festa per le vie del centro storico. Presso l'Ufficio Turistico sarà allestita una mostra di foto proiezioni di Adriano Nardi #VoltidaSmith dedicata alla vicenda della fabbrica di Saline di Volterra. E ancora mostra d'auto e moto d’epoca a cura di  Volterra Auto Club - Volterra Moto Storiche - Club E.Viti. Nella Loggia del Mercato Volterra 73 e l'Ospedale Psichiatrico di Volterra: Esposizione Onlus Inclusione Graffio e Parola - ASL Alta Val di Cecina. Fra i tanti appuntamenti ricordiamo in Piazza dei Fornelli osservazione del cielo con Gruppo Astrofili Gian.

Particolarmente ricco il programma musicale della Notte Rossa che spazia dalla classica al rock, dal jazz alle street band al canto corale. Questi i gruppi che si esibiranno nei vari luoghi della città: Banda di Lajatico, New Generation Street Band, Filarmonica G. Puccini Pomarance, Alessia Ducceschi (pianoforte) ed Eva Pistocchi (voce), Lara Guerrieri (voce) e Cosimo Simoncini, Quartetto di Chitarre, La Tazza di Arianna, Giovani talenti Accademia Musica, Casablanca, Manjola, Corale G.Puccini Volterra, Trio canzone d'autore, Ensemble cameristico della Scuola di Musica Sinfonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità