Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cultura lunedì 10 marzo 2014 ore 07:10

I capolavori del Rosso Fiorentino e di Pontormo in una mostra

La Deposizione del Rosso, opera simbolo del manierismo a cui è dedicata la mostra di Firenze, resta alla Pinacoteca di Volterra



Aperta al pubblico da sabato 8 marzo e visitabile fino al 20 luglio, Palazzo Strozzi a Firenze ospita una mostra dedicata a Pontormo e Rosso Fiorentino, i due maestri del manierismo.
I due artisti più anticonformisti del Cinquecento, entrambi allievi di Andrea del Sarto, sono messi a confronto in una rassegna pittorica che affronta il loro rivoluzionario modo di vedere l'arte, definito dal Vasari  "maniera moderna". 
La mostra, che comprende più di 80 opere a cura del direttore degli Uffizi Antonio Natali e del docente di storia dell'arte Carlo Falciani, rappresenta anche un viaggio attraverso le vite parallele di questi artisti, due 'gemelli diversi' che alla fine del loro percorso arriveranno a un riavvicinamento.
Chi vorrà vedere la Deposizione dalla croce, l'opera più importante del manierismo del Rosso Fiorentino, però dovrà recarsi alla Pinacoteca Civica di Volterra. La tavola, infatti, considerata dalla critica come il culmine del lucido delirio sperimentalista del Rosso, non fa parte della mostra. La Deposizione, dipinta nel 1521, si ipotizza realizzata direttamente a Volterra: fu commissionata dalla Compagnia della Croce ed esposta nella cappella della Croce di Giorno, annessa alla chiesa di San Francesco a Volterra. Nel 1788 fu trasferita nella cappella di San Carlo della Cattedrale, dove rimase fino al 1905, quando per Concessione dell'Opera del Duomo, venne trasferita nella Pinacoteca del Palazzo Pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità