Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA11°21°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 17:44

Saline: l'Unione Montana risponde a Buselli

In merito ai ritardi nei lavori, il presidente Giannoni replica al sindaco di Volterra con una lettera in cui ripercorre anche la cronologia dei fatti



POMARANCE — E' il presidente dell'Unione Montana Alta Val di Cecina Carlo Giannoni a replicare con una lettera inviata al sindaco Buselli e per conoscenza agli altri sindaci dell'Unione Martignoni di Pomarance e Cerri di Montecatini. La questione è quella dei lavori di messa in sicurezza dell’abitato di Saline di Volterra e ieri il primo cittadino volterrano aveva scritto all'Unione in merito ai ritardi.
Riportiamo di seguito il testo integrale della lettera a firma di Giannoni.

"Con riferimento alla lettera di pari oggetto pervenuta in data 15/10 u.s., intendiamo innanzitutto precisare che non condividiamo assolutamente né i toni né le argomentazioni presenti sia in tale nota, sia negli articoli di stampa comparsi in questi giorni, a seguito dell’evento del 11/10 scorso.
In effetti, il Comune di Volterra ha partecipato direttamente in questo anno al procedimento di esproprio dei terreni interessati dai 4 interventi di sistemazione e come il Sindaco sa benissimo, l’iter di propria competenza, iniziato con la nostra richiesta di apposizione del vincolo di esproprio e delle varianti al RU il 19 febbraio, si è concluso il 20 agosto scorso con la pubblicazione sul BURT degli avvisi di efficacia degli atti consiliari assunti il 2 aprile. Sulla base dei contatti periodici intervenuti in tale arco temporale con il nostro Settore Tecnico per accelerare le fasi dell’iter, esisteva già la certezza che entro il mese di aprile 2014 gli interventi non avrebbero potuto essere iniziati, in carenza della disponibilità delle aree.
Si deve inoltre sottolineare che il Comune di Volterra ha fatto parte della preesistente Comunità Montana dall’origine (1973) fino alla istituzione dell’Unione (dicembre 2011) e non sono state registrate in tale periodo le forti sollecitazioni che Codesta Amministrazione evidenzia ad ogni evento avverso a partire dall’ottobre 2013, per rimuovere i ritardi accumulati nel tempo per richieste di integrazioni progettuali, modifiche al quadro normativo, impedimenti procedurali intervenuti nel frattempo, anche in considerazione del fatto che il Comune di Volterra è stato in passato Ente capofila della funzione associata per gli espropri e non aveva in precedenza rilevato la necessità di apporre il vincolo preordinato imposto dal D.P.R. n.327/2001, benchè i progetti fossero già stati presentati per l’ottenimento delle autorizzazioni di competenza.
Per quanto concerne l’avvio delle opere progettate, si rileva che l’immissione in possesso dei terreni dell’area di Montereggi è stata effettuata in data 25 settembre e che è stato adottato un iter più snello per l’affidamento dei lavori, che avverrà entro lunedi 20 ottobre, con tempestivo inizio delle operazioni. A seguire saranno affidati gli altri interventi, le cui immissioni in possesso dei terreni termineranno in data odierna.
Si fa presente nell’occasione che, al di là della manutenzione ordinaria assicurata su base annuale alle opere già realizzate dalla preesistente Comunità Montana sul botro Canonici (n.3 briglie in muratura a bocca tarata), nel corso dell’anno sono stati compiuti dal personale dell’Unione interventi di manutenzione straordinaria al complesso di briglie in terra battuta poste più a monte, sul botro di Botra, che a seguito dell’evento del 24 ottobre scorso erano state notevolmente danneggiate, pur contribuendo ad attenuare gli effetti dannosi prodotti a valle sull’abitato di Saline.
Si deve poi mettere in evidenza che la particolare giacitura della collina sovrastante Borgo Lisci e l’assoluta mancanza di qualsiasi forma di regimazione delle acque superficiali sui terreni recentemente arati e sminuzzati (con la presenza dei residui vegetali delle precedente coltivazione), in un periodo ordinariamente interessato da precipitazioni significative, incrementano la vulnerabilità dell’area, che non fa parte di un contesto agricolo “aperto”, ma si trova immediatamente a ridosso del sottostante abitato, la cui capacità di smaltimento di elevate portate è notoriamente insufficiente.
Si rileva inoltre che le opere progettare sono volte a mitigare e non a rimuovere totalmente i rischi idraulici ed idrogeologici delle aree interessate e che, soprattutto per l’area di Saline, non si può ritenere che, una volta realizzati gli interventi previsti dai progetti, si siano risolte le criticità già evidenziate in precedenti occasioni (giacitura e caratteristiche dei terreni, tombamenti di corsi d’acqua, inadeguatezza delle rete scolante, ecc.). Per quanto riguarda in particolare l’area di Montereggi/Borgo Lisci dovrà comunque essere assicurata, a cura del Comune, la corretta gestione dei terreni interessati per evitare in futuro l’insorgere di ulteriori criticità.
Sarebbe stato infine auspicabile, a nostro giudizio, ringraziare in forma pubblica il personale dell’Unione che, dimostrando il proprio impegno e la propria capacità operativa senza interruzione dal pomeriggio di domenica 12 alla mattina di lunedi 13 (a prescindere dai confini amministrativi dell’Ente), si è prodigato nella messa in opera di specifici apprestamenti e apparecchiature in dotazione al Centro Operativo Intercomunale per gestire eventuali ulteriori emergenze".

Alla lettera Giannoni accompagna una dettagliata cronologia dei fatti.

18 ottobre 2013: delibera Giunta Unione per rimodulazione progetto Montereggi
12 novembre 2013: determinazione settore tecnico Unione per incarico rimodulazione progetto Montereggi
28 gennaio 2014: consegna al Comune di Volterra del progetto Montereggi rielaborato per autorizzazione paesaggistica e vincolo idrogeologico
19 febbraio 2014: richiesta al Comune di Volterra di approvazione progetto e variante per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per i 4 interventi sul territorio comunale (dopo verifica di assenza del vincolo)
19 febbraio 2014: comunicazione dell’avvio del procedimento di esproprio a tutti i proprietari interessati dai 4 progetti da parte dell’Unione
2 aprile 2014: approvazione del Consiglio Comunale di Volterra delle delibere relative ai 4 progetti per l’adozione delle varianti (n. 33 – Montereggi; n.34 – Botro Pollaio; n.35 – Botro Pagliaio; n.36 – Botro Canonici)
29 aprile 2014: approvazione progetto esecutivo Montereggi
Inizio maggio 2014: invio dal Comune di Volterra alla Regione Toscana per le eventuali osservazioni sulle varianti ( termine di 90 giorni per la risposta)
Inizio luglio 2014: risposta senza rilievi dalla Regione al Comune di Volterra
31 luglio 2014: approvazione progetto esecutivo Botro Canonici
8 agosto 2014: disposizione di efficacia degli atti precedenti con deliberazioni del Consiglio Comunale di Volterra n. 85 – Montereggi; n. 84 – Botro Pollaio; n.83 – Botro Pagliaio; n.82 – Botro Canonici
20 agosto 2014: pubblicazione sul BURT degli avvisi di approvazione delle delibere di Volterra
2 settembre 2014: approvazione dei Decreti Dirigenziali dell’Unione n. 1 e n.2 di occupazione di urgenza preordinati all’esproprio per le aree interessate dei progetti Montereggi e Botro Canonici (da far pervenire agli interessati tramite messo notificatore almeno 7 giorni prima dell’immissione in possesso)
16 settembre 2014: approvazione dei Decreti Dirigenziali dell’Unione n.3 e n.4 di occupazione di urgenza preordinata all’esproprio per le aree interessate dei progetti Botro Pollaio e Botro Pagliaio (da far pervenire agli interessati tramite messo notificatore almeno 7 giorni prima dell’immissione in possesso)
25 settembre 2014: immissione in possesso delle aree interessate del progetto Montereggi
30 settembre 2014: immissione in possesso delle aree interessate del progetto Botro Canonici
14 ottobre 2014: immissione in possesso delle aree interessate del progetto Botro Pollaio
16 ottobre 2014: immissione in possesso delle aree interessate del progetto Botro Pagliaio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Guardia di Finanza in azione nel Pisano: su 33 strutture controllate, 9 risultavano sconosciute al fisco. Dovuti anche 270mila euro di Iva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità