Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 08:45

Tre frecce da record, Roberta vince il Tricorniolo

Roberta Benini portata in trionfo

Prima donna a imporsi nella disfida di balestra di San Marino: la Compagnia Balestrieri di Volterra trionfa grazie a una dei suoi fondatori



SAN MARINO — La prima donna vincitrice del Torneo del Tricorniolo, la disfida con la balestra da banco che si disputa dal 1993, è volterrana e fa parte, appunto, della Compagnia Balestrieri di Volterra. Si tratta di Roberta Benini, che ha trionfato per 6 centesimi di millimetro.

La gara, infatti, richiede di centrare un bersaglio grande poco più di una moneta da 2 euro posta a circa 36 metri. A Benini sono bastate 3 frecce per raggiungere il centro, staccando la seconda, come detto, di  soli 6 centesimi di millimetro.

Roberta ha così ricevuto la medaglia d'oro davanti all'esperto Helenio Chierici di San Marino, salito sul secondo gradino del podio, mentre al terzo posto un altro sammarinese come Silvano De Biagi.

Per Benini, comunque, non è il primo record infranto: già nel 2007, infatti, era stata proclamata la prima donna balestriera a vincere una competizione nazionale. Questo ulteriore riconoscimento, invece, rimarrà negli albi storici del Tricorniolo, come l'emozione per l'ingresso della Compagnia volterrana nella Cava dei Balestrieri, all’inizio della gara, forse come preludio di un esito vittorioso.

"Un ringraziamento agli amici della Federazioni Balestrieri Sammarinesi per la grande opportunità concessa e per l’ottima ospitalità - hanno scritto dalla Compagnia volterrana - un caloroso abbraccio a tutti gli amici balestrieri delle altre città che si sono strinti attorno a Roberta per festeggiare la sua grande vittoria: la Compagnia Balestrieri di Lucca, la Società Terzieri Massetani, la Società dei Balestrieri di Sansepolcro, la Compagnia dei Balestrieri di Pisa Porta San Marco. Un ringraziamento ancora a tutti coloro che ci seguono e ci sostengono".

Il prossimo appuntamento, infine, è in programma per sabato 26 Agosto, quando si terrà il Ludus Balistris, in piazza dei Priori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno