Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 08:10

Scomparsi gli ultimi resti dell'antica pieve

Non ci sono più i grandi capitelli della pieve di San Giovanni, sul monte Voltraio, risalenti a prima dell'anno mille



VOLTERRA — Superato il borgo medievale di Roncolla si prende a sinistra per la SS 439 fino al bivio a destra per Villa Palagione dove si lascia l'auto e inoltrandosi per il ripido e sperduto sentiero per raggiungere la cima del Monte Voltraio, si passa di fronte ai resti della Pieve di San Giovanni risalente al X secolo. La storia ci dice che intorno al 1300 gli stessi volterrani smantellarono la pieve, per rendere il Comune di Monte Voltraio inoffensivo, affinchè non mettesse in ombra la supremazia della vicina Volterra.

Uno dei siti archeologici più importanti e suggestivi per la storia di Volterra. Di quella antica pieve ora restano solo dei ruderi, ma, forse dalla notte scorsa, anche i capitelli non ci sono più. La scoperta della mancanza delle grandi pietre è stata fatta ieri, 26 ottobre, dal Centro interculturale il Palagione che gestisce la villa vicina alla pieve. Non si sa ancora se si tratti di un furto oppure se i blocchi siano stati spostati, forse per il taglio del bosco. Ma secondo quanto riferiscono dal centro, dei capitelli antichi nella zona intorno alla pieve non ci sarebbe traccia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Moschi, Fidi e Cambi si uniscono in un unico gruppo consiliare: "Ci dispiace per chi non ha voluto seguirci: daremo un'alternativa civica alla città"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità