Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport lunedì 24 novembre 2014 ore 11:30

Senigagliesi vince il primo Rally Day

Terza vittoria stagionale per il pilota locale. La nuova formula dell'e Rally Ronde ha riscosso successo: tanti iscritti e visitatori



POMARANCE — Il primo Rally Day di Pomarance, corso ieri, 23 novembre, ha visto la vittoria del locale Carlo Alberto Senigagliesi, affiancato dal livornese Giacomo Morganti, su una Renault Clio S1600. Il portacolori del Jolly Racing Team ha vinto la gara con un rush finale estremamente efficace, dopo aver duellato tutta la giornata con il giovane versiliese Gianandrea Pisani, in coppia con Jasmine Manfredi su una più potente Renault Clio R3. Terzo è arrivato lo spezzino Claudio Arzà finito terzo, anche lui alla guida di una Clio S1600.

Organizzato da PromoGip, con la collaborazione di Jolly Racing Team, il rally quest’anno si è rinnovato proponendo due prove speciali, la “Valle della Trossa” e quella inedita di Montecatini Valdicecina, da percorrere tre volte ciascuna.
Un rally incerto sino all’ultimo ed anche spettacolare, per la gioia dei molti appassionati che sfruttando una bella giornata di sole, hanno assistito alle evoluzioni in “piesse”.

Senigagliesi e Pisani, anche compagni di scuderia, non si sono risparmiati, il loro aspro, ma leale duello sin dal via: i riscontri cronometrici di entrambi hanno portato a chiudere la partita proprio sulla “piesse” di chiusura, alla cui soglia Senigagliesi si è presentato con solo un secondo di vantaggio sull’altro. Il classico colpo di reni di quest’ultimo ha poi assicurato il bis di allori in questa gara (che sino allo scorso anno era una “Ronde”) oltre che il tris stagionale dopo quelli di Castelnuovo Valdicecina e Reggello. Colpo di reni che ha voluto dire 1”3 rifilati al giovane e promettente avversario, il quale ha lamentato difficoltà di assetto soprattutto nella prova di Micciano (la “Valle della Trossa”), meritandosi comunque ampi elogi per come ha caratterizzato la giornata di rally nella terra della geotermia.

Al terzo posto, a 6”4 dal vertice, ha chiuso Arzà, costantemente in scia del duo di testa e bravo anche a contenere gli attacchi continui e decisi dell’altro locale Nico Signorini (Renault Clio R3), una delle più belle realtà della toscana da rally, finito a ruota con solo 8”3 di passivo. La quinta piazza finale è stata poi per il pisano di Guardistallo Christian Guazzini, al volante dell’ennesima Clio S1600, bravo ad interpretarla nonostante fosse con essa in debito di feeling.

Il 1° RallyDay di Pomarance è andato in archivio con un notevole successo organizzativo, suggellando nel migliore dei modi anche la fruttuosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Montecatini Valdicecina, la quale è andata ad unirsi a quella rinnovata di Pomarance, come partner esclusivi dell’Organizzazione. Si è andata quindi rafforzando l’idea, peraltro avviata con la prima edizione della gara come “Ronde” nel 2008, dell’evento inteso come importante veicolo di immagine per il territorio.

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN): 1. Senigagliesi-Morganti (Renault Clio S1600) in 24’08”0; 2. Pisani-Manfredi (Renault Clio) a 2”3; 3. Arzà-Tricoli (Renault Clio S1600) a 6”4; 4. Signorini-Riterini (Renault Clio) a 8”3; 5. Guazzini-Lupi (Renault Clio S1600) a 15”0; 6. Volpi-Scalabrini (Renault Clio) a 34”9; 7. Bizzozero-Tosetto (Renault Clio S1600) a 41”2; 8. Tucci-Micalizzi (Renault Clio S1600) a 42”4; 9. Incerpi-Monti (Peugeot 106) a 51”1; 10. Fusetti-Chiacchella (Renault Clio S1600) a 51”8.

Foto di Maurizio Frosali - Riproduzione Riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità