Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica lunedì 28 aprile 2014 ore 18:30

Senza associazionismo non c'è futuro

Per Volterra Futura è un obiettivo primario rafforzare il rapporto dell’Amministrazione con le associazioni, il terzo settore ed il volontariato



VOLTERRA — 'Nuova voce all’Associazionismo' è il 'motto' dell’evento in programma domani, martedì 29 aprile alle ore 21,00 presso Torre Toscano a Volterra, quando il candidato sindaco di Volterra Futura, Paolo Paterni, incontrerà le associazioni di volontariato per illustrare i principali punti programmatici di governo della lista del centrosinistra.
L'evento, spiega la coalizione di centro sinistra "è ideato per dare garanzia di protagonismo e partecipazione all’associazionismo, partner essenziale di una buona amministrazione troppo trascurato e indebolito dai 5 anni di governo Buselli".
La prima azione che Volterra Futura intende realizzare è "costituire le consulte dell’associazionismo culturale, sociale, giovanile, anziani, sport, handicap, pari opportunità, del lavoro, del commercio e delle Frazioni, per dare pareri e formulare proposte al Consiglio Comunale, il quale dovrà motivare l’eventuale non considerazione degli stessi".
Per Volterra Futura è "un obiettivo primario rafforzare il rapporto dell’Amministrazione con le associazioni, il terzo settore ed il volontariato, soprattutto nell’ambito degli interventi socio-sanitari del territorio, per individuare i bisogni della popolazione e per garantire opportune risposte".
Un altro punto importante per la coalizione di Paterni è la "realizzazione del progetto 'Una voce in comune' con la collaborazione delle associazioni e altri enti, come pratica inclusiva per fare parlare le fasce più deboli della popolazione, in particolare stranieri, giovani, anziani, caratterizzati da meno opportunità nel processo di informazione e recepimento dei loro bisogni".
Altro obiettivo di Volterra Futura è la 'Casa dell’Associazionismo', "in cui tutte le associazioni potranno avere la propria sede e lavorare in sinergia". Altra azione importante sarà "creare all'interno degli strumenti pianificatori urbanistici, secondo i nuovi orientamenti nazionali e regionali, il Piano per l'Accessibilità, ovvero una pianificazione del superamento delle barriere architettoniche, come strumento essenziale al conseguimento delle pari opportunità e della partecipazione alla vita della comunità".
Volterra Futura è "convinta che l’attuale amministrazione Buselli non ha attuato una politica inclusiva paritaria nei confronti dell’associazionismo e del volontariato, calando scelte dall’alto e non condividendo i percorsi, come dimostrato dalla vicenda degli Sportelli Immigrati, che ha determinato le dimissioni in massa dei membri della Consulta del Sociale".
Fonte: Volterra Futura - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In Toscana 44 nuove positività nell'ultima settimana, mentre negli ospedali sono soltanto 9 i ricoverati, dei quali nessuno in terapia intensiva
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità