Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura mercoledì 24 settembre 2014 ore 14:55

Si ricorda Giovanni Villifranchi, prete e poeta

Venerdì una giornata per celebrare il IV centenario della morte di Villifranchi, uno dei quattro giovani che nel 1597 fondarono l'Accademia dei Sepolti



VOLTERRA — L'Accademia dei Sepolti di Volterra celebra il IV centenario della morte di Giovanni Villifranchi, prete e poeta e tra i fondatori dell'Accademia.
L'appuntamento è per venerdì 26 settembre per festeggiare un anniversario significativo per l'Accademia: Villifranchi, scomparso nel 1614, è uno dei quattro giovani che, nel lontano 1597, fondarono 'i Sepolti'.
La giornata celebrativa si si articolerà in due momenti: alle ore 17,30 presso il Teatro Persio Flacco, parleranno di Giovanni Villifranchi la dottoressa Paola Ircani Menichini e la dottoressa Linda Pirruccio. Nel corso della serata è prevista la lettura di brani di opere di Villifranchi. 
Saranno Eodardo Siravo, Simone Migliorini e Gabriella Casali a far rivivere, dopo 400 anni, straordinarie pagine dimenticate di due tra le numerose opere del drammaturgo seicentesco: LA FIDA TURCA e TRAGEDIA DEL MARTIRIO DE' SANTI CARISSIMO, DOLCISSIMO e CRESCENZIO, FRANCESI.  La prima è una spassosissima commedia recitata a Volterra e dedicata alla serenissima Maria Maddalena, mentre la tragedia fu rappresentata nel 1612 ed è dedicata ai tre predicatori giunti dalla Francia, Carissimo, Dolcissimo e Crescenzio.

Seguirà un buffet per gli intervenuti e alle ore 21 presso la Chiesa di Sant’Alessandro, il Vescovo di Volterra Alberto Silvani presiederà la celebrazione della Compieta davanti all’immagine della Madonna del Cavallaro, portata in quella chiesa proprio dal Villifranchi. A seguire, verrà scoperta una lapide commemorativa del prete poeta nel loggiato esterno della chiesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità