Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 27 agosto 2014 ore 22:55

Si torna a camminare in Via Lungo le mura

Per Volterra è la fine di un incubo: dopo il crollo dello scorso 31 gennaio, è tornato il manto stradale nella via ingoiata dalla frana



VOLTERRA — Sono passati poco meno di 7 mesi dalla notte del 31 gennaio, quando una frana fece crollare un pezzo delle antiche mura di Volterra e ingoiò letteralmente Via Lungo le mura. Questa sera, 27 agosto, è il sindaco Marco Buselli ad annunciare su Facebook con una foto che la strada crollata è stata ricostruita.

Per Volterra è come la fine di un incubo, lontano da quei giorni di emergenza, con 11 famiglie evacuate, pioggia incessante, gli occhi di tutto il mondo puntati su quel disastro e volterrani sbigottiti di fronte a quanto accaduto. Adesso, dopo la lunga fase di messa in sicurezza, sono terminati i lavori di ricostruzione delle mura, durante i quali sono state fatte anche scoperte archeologiche importanti, ed è tornata ad esistere quella strada, al posto della quale si era aperto un cratere, o meglio una ferita.
"Sono felice - scrive Buselli - perchè, a distanza di appena sette mesi dall'accaduto possiamo RESTITUIRE alla Città di Volterra la SPERANZA nel futuro e la certezza di un ritorno alla VITA di tutti i giorni". "Non è stato facile - aggiunge - ma la nostra comunità è stata in grado di reagire con DIGNITA' ed orgoglio".
Il primo cittadino ringrazia poi "tutti coloro che hanno permesso questo: l'elenco è lungo, lunghissimo, a partire da Regione e Governo, che hanno risposto al mio appello e concesso i finanziamenti". "Ci saranno tempi e modi per RICORDARE il contributo di ciascuno - prosegue - ma intanto vorrei dire grazie a Marco Occhipinti, architetto del Comune di Volterra e Responsabile dell'Ufficio Tecnico, con cui ho condiviso momenti che NON dimenticherò facilmente".
"Volterra - conclude Buselli - è viva e PRONTA a rinascere, anche nelle situazioni più difficili e dure da affrontare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità