Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 agosto 2015 ore 13:54

Smith: dalla Crv prestiti e sospensione dei mutui

​I dipendenti dello stabilimento di Saline, correntisti della Cassa di Risparmio di Volterra, potranno usufruire di specifiche agevolazioni



VOLTERRA — Sospensione fino a un anno delle rate di mutui e prestiti personali per i lavoratori coinvolti nella crisi della Smith Bits di Saline di Volterra. Queste le agevolazioni che Cassa di Risparmio di Volterra ha previsto a favore dei 193 dipendenti dello stabilimento di via Traversa che la multinazionale americana Schlumberger ha drasticamente ridimensionato e che rimane aperta con soli 78 occupati.

Un aiuto importante arriva quindi dalla banca locale, in una situazione difficile per i lavoratori e per tutto il territorio.

"La Cassa di Risparmio di Volterra, confermando la sua vocazione di banca del territorio - spiega una nota - ha deciso di intervenire predisponendo un servizio di consulenza personalizzato per ogni dipendente della Smith Bits cliente della Cassa, insieme a un pacchetto di agevolazioni per contribuire ad alleviare l’impatto negativo che questa vertenza avrà sui lavoratori, sulle famiglie e sull’intera economia locale".

“Vivere e lavorare sul territorio e per il territorio significa seguirne l’evoluzione, favorirne lo sviluppo socio-economico, agire al fianco di cittadini e imprese per cogliere e soddisfare le loro esigenze, ma anche essere pronti a rispondere alle richieste di aiuto in momenti di difficoltà" afferma  Roberto Pepi, Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Volterra. “Presso le 75 filiali di CRV i nostri consulenti sono pronti ad ascoltare i clienti e a valutare le singole posizioni debitorie per trovare una soluzione personalizzata sostenibile - aggiunge - E’ però fondamentale che chi pensa di non riuscire ad onorare gli impegni presi, venga tempestivamente a parlarne con noi. Solo così, infatti, possiamo pianificare efficacemente una via d’uscita percorribile, magari semplicemente riducendo le rate e allungando il periodo di restituzione o utilizzando un diverso prodotto finanziario più adatto alla nuova situazione reddituale”.

Tutti i dipendenti di Smith Bits correntisti di CRV possono richiedere fino a 12 mesi di sospensione dei pagamenti della quota capitale dei finanziamenti ottenuti prima della crisi aziendale. Le domande devono riguardare le rate dei prestiti al consumo con durata superiore a 24 mesi ed i mutui ipotecari per l’acquisto della prima casa. Ampio l’intervallo di tempo concesso per poter usufruire di questo vantaggio: le richieste possono essere presentate fino al 31 dicembre 2017 da tutti coloro che nei due anni precedenti hanno perso il posto di lavoro o hanno avuto una sospensione o una riduzione dell’orario per un periodo di almeno 30 giorni (anche in attesa dei trattamenti di sostegno al reddito quali CIG,CIGS, ammortizzatori in deroga). 

Queste agevolazioni rientrano nell’Accordo stipulato a livello nazionale tra l’ABI e 10 Associazioni di consumatori, che CRV ha firmato lo scorso 26 giugno. Un’intesa che ha come obiettivo quello di integrare, sulla scorta di quanto stabilito dalla Legge 23/12/2014 n. 190 (Legge di Stabilità), le misure di sostegno alle famiglie in difficoltà già previste dal “Fondo di solidarietà dei mutui per l’acquisto della prima casa” (cosiddetto “Fondo Gasparini”).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità