Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli sabato 13 settembre 2014 ore 12:50

Stasera la Notte Rossa, omaggio a Volterra

L'evento che ha fatto discutere si aprirà alle 21 in Piazza dei Priori con gli sbandieratori per dare il via a musei aperti e gratuiti, degustazioni, musica e cultura



VOLTERRA — E' per stasera, 13 settembre, l'appuntamento con la Notte Rossa - Omaggio a Volterra. L'evento, che tanto ha fatto discutere, prenderà il via alle 21 in Piazza dei Priori con l'esibizione del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra.
Fino a mezzanotte per le vie del centro storico appuntamento con arte, cultura e sapori: eventi gastronomici, musicali, esposizioni, performance e musei aperti. Spazio alle degustazioni con il prodotti del territorio a chilometri zero: durante la Notte Rossa le specialità della Filiera Corta Agroalimentare del Volterrano saranno  disponibili lungo il percorso e si potrà acquistare il bicchiere con il sacchetto a tracolla per la degustazione.

La manifestazione, ideata dal Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e dall'Accademia della Musica Città di Volterra, "nel rispetto della storia e della cultura, vuole far scoprire e riscoprire a ospiti e Volterrani luoghi e suggestioni" della città e "mettere in luce scorci, silenzi e colori con interventi musicali, fotografici, performance, tour e degustazioni con i produttori della Filiera corta".

I ristoratori del Consorzio Turistico presenteranno menù dedicati all’evento, mentre i musei ed i monumenti della città sono aperti e per le visite gratuite fino alle ore 24.

La direzione musicale della Notte Rossa è affidata a Michele Bracciali dell'Accademia della Musica, mentre l'organizzazione è a cura del Consorzio Turistico Volterra Valdicecina e dell'Associazione VolterrADuemila6 con il Patrocinio del Comune di Volterra. Collaborano all'evento numerose associazioni, cittadini volterrani ed esercizi commerciali.

Tra i vari appuntamenti ci sarà una caccia al tesoro con il Geocaching Tour ed un viaggio nell'alabastro con aneddoti e curiosità della vita di Giuseppe Viti. Oltre ad altre esposizioni, anche la mostra diffusa Rosso Fiorentino, Rosso Vivo sarà visitabile gratuitamente dalle 21 alle 24. In vari punti della città il Gruppo Fotografico Gian organizza foto proiezioni dedicate alla storia e alle tradizioni volterrane.
Non mancheranno le installazioni: le Fonti di San Felice saranno illuminate con le fiamme e si terrà lo spettacolo di fuoco con gli Arresti di Tempo. Anche il Teatro Romano si accenderà con le fiaccole.
In Piazza dei Fornelli appuntamento con Gruppo Astrofili Gian per l'osservazione del cielo.
Al Museo Guarnacci è in programma l'incontro con l’Etruscologo Fabrizio Burchianti sul tema Il Vino degli Eroi: l’arte del bere tra mito e archeologia.
Per quanto riguarda la letteratura, ci saranno incontri a VolaTerraA e Casa Ricciarelli con le scrittrici Melisanda Massei Autunnali ed Emilia Bigiani.

Presso l'ufficio Turistico Comunale Stefano e Lorenzo presenteranno il loro progetto del Rally umanitario Volterra-Parigi-Marrakech.

Alabastrai, invece, è il titolo dello spettacolo itinerante di e con Gianni Calastri, che prevede un itinerario tra storie, racconti e luoghi degli alabastrai e che sarà ripetuto in vari luoghi del centro. 
Infine, spazio alla musica: in Piazzetta Pescheria canzoni d’autore con Davide Mannucci, Simone Ricciardi e Andrea Gazzarri Trio; a Palazzo dei Priori si esibiranno il Coretto dei Pinguini e la Corale Giacomo Puccini; Musica in Salotto a Casa Ricciarelli con Sara Lottini, Carlo Paoletti e Leonardo Barbafiera; la Musica popolare italiana del gruppo La Tazza di Arianna risuonerà nel Chiostro della Pinacoteca; Il Fauno di Pietra, farà un tributo al Banco del Mutuo Soccorso al Caffè dei Fornelli; infine, il giardino del Museo Guarnacci ospiterà i giovani talenti dell'Accademia della Musica Città di Volterra.

Al Teatro Persio Flacco Agata Minnocci si esibirà in un recital di pianoforte, mentre Armando Punzo, Lidia Riviello e GIacomo Trinci regaleranno al pubblico la performance Capricci e Furori: Voci notturne e musica tra teatro e poesia, accompagnati dal pianoforte e altre corde Andrea Salvadori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità