Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 17 giugno 2015 ore 12:39

Studenti dell'Itis premiati dal numero uno di Enel

L'applicazione per la sicurezza sul lavoro è stata realizzata per il concorso in memoria dei 3 dipendenti scomparsi nell'alluvione di Albinia



POMARANCE — Gli studenti dell’ITIS Santucci di Pomarance diventano un modello a livello internazionale in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro: i ragazzi della classe quarta elettrotecnica, guidati dal professor Luca Antonelli, infatti sono stati premiati a Roma dall’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, in apertura della Settimana Internazionale della Sicurezza promossa dal Gruppo Enel in tutti i Paesi del mondo in cui opera.

Gli studenti, a fine aprile, erano stati premiati a Larderello per aver vinto il primo premio nella prima edizione del “Concorso sicurezza, ambiente e responsabilità sociale”, organizzato da Enel Green Power in memoria dei tre collleghi Antonella Vanni,Paolo Bardelloni e Maurizio Stella tragicamente scomparsi nell’alluvione del 2012 ad Albinia.

I ragazzi hanno realizzato un originale progetto “Utilizzo App per tablet o smartphone per aumentare la diffusione dei dispositivi di sicurezza”, che coniuga il tema della sicurezza e dell’innovazione tecnologica attraverso la realizzazione di una App in grado di fornire informazioni al lavoratore in merito alla zona in cui si trova.
Il funzionamento si basa su un sensore GPS che localizza la posizione del lavoratore e dà comunicazioni dettagliate sull’area specifica quali pericoli, divieti, obblighi. Ogni qualvolta il lavoratore accede a un’area con prescrizioni diverse, l’app invia un segnale sonoro di allarme e aggiorna le informazioni.
Come premio, a settembre 2015 gli studenti accompagnati dai docenti voleranno in Spagna per visitare altri impianti alimentati da fonte rinnovabile di Enel Green Power per osservare l’applicazione nella realtà dei temi oggetto del concorso.
Ma prima del viaggio la sorpresa: l’AD Enel Francesco Starace li ha voluti premiare a Roma come esempio positivo per la promozione della sicurezza sul lavoro.
La Settimana Internazionale della Sicurezza si è aperta lunedì 15 giugno e si concluderàvenerdì 19 giugno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità