Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 22 maggio 2014 ore 07:10

Studenti svedesi studiano il sottosuolo della città etrusca

​La collaborazione con l'università di Stoccolma ha l’obiettivo di sviluppare relazioni turistico culturali tra i due territori attraverso il coinvolgimento degli studenti



VOLTERRA — Indagini del sottosuolo alla scoperta del passato storico della città: anche quest’anno si rinnova l’appuntamento a Volterra con docenti e studenti svedesi che durante l’estate studieranno le ricchezze sotterranee della città etrusca.
Sono stati avviati in questi giorni i contatti con Elena Sorge della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana per concordare i luoghi di studio. Le prospezioni sono in programma dal 4 al 15 agosto e tra le aree che potrebbero essere coinvolte dallo studio geofisico ci sono l'acropoli, l'area del Teatro romano, l'area di San Giusto, e le mura etrusche.
Si tratterà di prove pratiche per gli studenti svedesi che inizieranno il corso universitario di livello BA e Master che comincia l’11 giugno con lezioni a Stoccolma che prevedono l’'introduzione dei metodi e gli strumenti per le prospezioni geofisiche, fotogrammetria e GIS. I docenti coinvolti saranno 5: Arja Karivieri, Lena Holmquist, Maria Lowe Fri, Andreas Viberg e Ulla Rajala, specialista di GIS e prima direttrice di Nepi survey per la scuola britannica.
La collaborazione tra Volterra e Stoccolma, avviata nel 2013 e della durata triennale, si pone l’obiettivo di sviluppare le relazioni turistico culturali tra i due territori attraverso il coinvolgimento degli studenti e, nello specifico, del Dipartimento di Archeologia e Studi Classici dell’Università di Stoccolma.
Il progetto prevede la realizzazione di una serie di sperimentazioni di nuove attrezzature e tecniche digitali per l’archeologia non invasiva. Gli studenti analizzeranno il sottosuolo servendosi di scanner laser 3d e geoprospezioni attraverso varie tipologie di strumenti in diverse aree di Volterra, per rilevare monumenti ed individuare strutture ancora sommerse che possono essere importanti per la storia della città. Gli studi così effettuati potrebbero divenire propedeutici all’apertura di una nuova campagna di scavo.
Fonte: Comune di Volterra - Ufficio Stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno