Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli venerdì 29 agosto 2014 ore 12:30

Successo per la prima serata del festival rock

Questa sera protagonisti dell'Heart Rock Fest saranno Borrkia Big Band, Audiograffiti e Hangarvain, in attesa della finale di sabato che premierà la migliore band emergente



VOLTERRA — E' stata un successo la prima giornata dell'HEART ROCK FEST, la manifestazione giunta alla seconda edizione, che ieri, 28 agosto, ha portato sul palco de La Pista a Volterra le Bellulababies, Fantasia Pura Italiana e Not Nou.

Nel pomeriggio 'Il salotto' dell'Accademia della Musica Città di Volterra ha visto protagonista la musica classica, con una sorta di lezione informale, a cura degli allievi del conservatorio Rinaldo Franci di Siena. Mentre il festival è entrato nel vivo dopo cena al Parco Pubblico Il Bastione con le esibizioni delle pisane Bellulababies, un complesso vocale a cappella. Insieme a loro, i sei elementi di Fantasia pura italiana che hanno regalato al pubblico canzone popolare, cantautorato e sperimentazione ed i NOT NOU, la band seconda classificata all'Heart Rock Fest 2013.

La manifestazione che prevede tutti concerti ad ingresso gratuito, organizzata da La Fattoria Maldestra, La Pista e Comune di Volterra in collaborazione con vari soggetti, proseguirà oggi, venerdì 29 agosto con un appuntamento nel pomeriggio dedicato alla Musica dentro le mura. Ci saranno, infatti, a partire dalle 16, interventi musicali in Piazza San Giovanni a cura dell’Accademia della Musica città di Volterra e di Cepem - Volterra Jazz, le due scuole di musica della città.
Alle 21,30 alla Pista sarà la volta del rock made in Volterra con la strepitosa Borrkia Big Band, che nasce nell'autunno del 2010 per suonare la musica Rock'n Roll di una volta con il sound tipico anni 50, grazie ad una formazione completa di dieci elementi pronti a coinvolgere e far ballare il pubblico. Dopo essersi esibiti in tante parti d'Italia, ma anche in Germania, Francia, Olanda ed aver vinto vari premi, nella primavera del 2014 la band lancia il nuovo album ed il videoclip "Squattrinato" che dà anche il titolo al nuovo LP, disponibile anche in formato cd e su piattaforma digitale.
Con la Borrkia saliranno sul palco gli, Audiograffiti, vincitori del primo Heart Rock Fest. Il nome richiama i graffiti che nascono nelle periferie, tra fabbriche e rifiuti, trasformando la giungla urbana di cemento in una nuova dimensione artistica e umana. Infine sarà la volta degli Hangarvain con il cantante Sergio Toledo Mosca ed il chitarrista Alessandro Liccardo che suonano insieme fin dal 2006 e che nel 2013 si sono uniti ad Alessandro Stellano, bassista degli April Fools e turnista di grande esperienza, ed Andrea Stipa, batterista rock che aveva già militato nelle fila dei Mind Key per oltre dieci anni.

Sabato 30 agosto, dopo un pomeriggio di animazione musicale per bambini per le strade del centro storico di Volterra con Circusbandando, il gran finale è dedicato al contest rock: dopo due sessioni di selezione si alterneranno sul palco le 4 band migliori, Bones, L’orizzonte degli eventi, Ghost Space e Espatrio.
Anche nella serata dedicata alle band emergenti, spazio per gli ospiti con il concerto dei Kutso, che hanno vinto innumerevoli contest tra cui l’Heineken Jammin’ Festival nel 2007. I KUTSO sono tra gli artisti che hanno partecipato allo spot anti HIV, insieme a Caparezza, Negrita, Pierò Pelù e tanti altri ed il Primo Maggio 2014 hanno partecipato al Concerto di Piazza San Giovanni a Roma davanti a 700mila persone. Il Perpetuo Tour non può dirsi ancora concluso, nonostante la band sia attualmente impegnata nella creazione e registrazione del nuovo disco.

Alessandra Siotto
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca