Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 13 ottobre 2017 ore 06:30

Sulle tracce della presenza ebraica a Volterra

Incontro domenica 15 ottobre a Casa Torre Toscano. Il sindaco Buselli: "Una riscoperta delle radici di chi, già nel nome, si lega alla città"



VOLTERRA — Volterra non solo città, ma identità da scoprire, passando dal Medioevo ad oggi, da Los Angeles a Gerusalemme. Di questo e di tanto altro si parlerà domenica 15 ottobre a Casa Torre Toscano (ore 16,30) in Sulle tracce di Volterra. Alla scoperta della presenza ebraica tra passato, presente e futuro incontro organizzato nell’ambito del Festival Internazionale Teatro Romano Volterra, con il patrocinio del Comune, e la collaborazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

"E' interessante ricostruire i tasselli della presenza ebraica a Volterra nei secoli - ha dichiarato il sindaco Marco Buselli -, ma anche assistere ad una riscoperta delle proprie radici, da parte di chi, già nel nome, conserva il legame con la città madre, Volterra. Mi auguro che la ricerca in tal senso possa diventare un appuntamento ricorrente".

Ospite dell’incontro sarà la regista americana Hava Volterra, che presenterà il suo film documentario autobiografico. Con lei, ad integrare un racconto che intreccia cultura, storia, arte e narrazione, l'artista di origine volterrane Caterina Gramaglia (nipote di Giuseppe Bessi) e Rosa Morelli, nonché l'editore Guido Guastalla, in rappresentanza della Comunità ebraica di Livorno. Storia ed attualità trovano infine un loro punto d'incontro proprio in uno dei Volterra: Meshullam/Bonavventura Volterra è infatti recentemente tornato alle cronache internazionali per il diario dei suoi viaggi in Israele, del 1481.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca