Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca sabato 24 maggio 2014 ore 00:25

Tingere la lana: alla scoperta di antichi mestieri

Un corso dell'Accademia dei Mestieri di Volterra per imparare a creare i colori con ciò che ci offre la natura



VOLTERRA — L'arte della tintura risale alla notte dei tempi: l'Accademia dei Mestieri di Volterra propone un corso che permetterà di viaggiare attraverso i secoli e i luoghi alla scoperta dei metodi antichi oggi dimenticati. 
Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano recuperare un sapere antico, sperimentando la nascita di meravigliosi colori utilizzando ciò che la natura offre come bacche, fiori, cortecce, foglie e frutti.
Le lezioni saranno tenute dalla Maestra di Lavoro Manuale Viviane Valle e si svolgeranno sabato 31 maggio, domenica 1 giugno e lunedì 2 giungo 2014 a Volterra.
Sabato 31 maggio dalle ore 16 alle 19 si spiegherà il processo di tintura; domenica 1 e lunedì 2 giugno dalle 9 alle 17 (con pausa pranzo) si procederà alla tintura della lana con lezioni pratiche.
I materiali (lana e materiali vari per la tintura) sono forniti dall'insegnante. Chi vuole, però, può portare un po' della propria lana ed una maglietta bianca da colorare.
Il costo del corso è di 160 euro (materiali compresi) e prevede un versamento di anticipo. Per informazioni rivolgersi all'Accademia dei Mestieri di Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno