Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità sabato 20 dicembre 2014 ore 08:05

Torre in alabastro: scrivono gli artigiani

Dall'associazione Arteinbottega replicano all'assessore Baruffa e all'amministrazione comunale in merito al viaggio americano dell'opera



VOLTERRA — Continua a far discutere la trasferta americana della riproduzione della torre di Pisa in alabastro realizzata dagli artigiani volterrani.
L'associazione Arteinbottega, che ha realizzato l'opera, risponde con una lettera aperta all'assessore al turismo Gianni Baruffa e all'amministrazione Comunale di Volterra.

"Stupore assoluto ha suscitato la vicenda .- scrive Marco Ricciardi a nome degli artigiani - che ha visto calpestare i più elementari principi di buon senso da parte dell'assessore Baruffa, il quale, si è reso protagonista di un attacco all'associazione artigiana Arteinbottega ed al suo presidente Renato Casini".
Secondo gli artigiani l'assessore è stato "eccessivo nell'approccio verbale" ed "ha totalmente travisato la dinamica dell'operazione che porterà la Torre Pendente in Alabastro a San Francisco".

"È doveroso premettere - si legge nella lettera - che la nostra associazione è composta da artigiani specializzati in svariati mestieri, uniti da oltre dodici anni che, insieme al proprio presidente, si sono sempre resi disponibili alle richieste avanzate da enti pubblici, scuole etc., offrendo il loro impegno, perlopiù senza profitto, al solo scopo di dare un contributo alla nostra comunità".
"Questo è il motivo per cui, ci perdoni assessore, non possiamo proprio accettare di essere additati come i 'nemici di Volterra' - scrivono - forse se fosse nato e cresciuto su questo poggio, saprebbe che tra l'artigiano e Volterra esiste un legame inscindibile che ha radici antichissime; un legame fatto di amore e rispetto reciproci di cui non dubitiamo".

"Continueremo a crederci assessore, nonostante lo scivolone in cui è caduto, proprio lei che rappresenta il nostro assessorato di riferimento, quello delle attività produttive - affermano gli artigiani - vogliamo credere che abbia agito d'impulso e non ci sia stata intenzionalità nel pronunciare parole pesanti, che possono risultare offensive per una piccola associazione come la nostra. Piccola, ma che ha realizzato una grande opera, non solo per dimensioni, ma per i valori che rappresenta: passione per il proprio lavoro, ambizione nel perseguire un progetto unico nel suo genere, ricerca della perfezione tecnica, collaborazione tra diverse maestranze, consapevolezza di una grossa responsabilità, speranza di essere all'altezza dell'opportunità che ci è stata offerta".

"Per questo - si legge ancora - la Torre in Alabastro è motivo di orgoglio che i volterrani hanno dimostrato di condividere, come, speravamo facesse anche l'amministrazione comunale, al di là dei bei discorsi che si fanno nelle occasioni ufficiali oltre le quali, ha sempre dimostrato invece, un certo disinteresse".

"Ben diverso - scrive Ricciardi - il ruolo del Consorzio Turistico, il quale, cerca di promuovere Volterra e il suo territorio. Protagonista a Mosca e promotore nel secondo anno di esposizione a Volterra, in cui si è fatto carico delle spese di gestione. Evidentemente questo Ente ha a cuore la Torre, non si è messo in contrasto con i legittimi proprietari (Opera Primaziale di Pisa) e con gli organizzatori dell'evento a San Francisco (Camera di Commercio di Pisa e Comune di Psa); viceversa ne ha pianificato con loro la presenza, come avrebbe potuto fare l'Amministrazione Comunale, che non era poi così all'oscuro di tutto, poiché ne avevamo già parlato in ben due incontri tenutisi nella nostra sede, mesi or sono".

"Viene spontaneo pensare che il tutto sia falsato dalla pregiudiziale di carattere politico - si legge nella lettera - cogliamo dunque l'occasione per precisare che non ci interessano i giochi di potere. Lasciamo a chi ne ha voglia le scaramucce a scopo denigratorio. A noi interessa mantenere integra la nostra dignità, unica vera ricchezza di cui disponiamo".

"Auspichiamo pertanto che l'armonia e la condivisione del nostro percorso con i volterrani, torni ad essere estesa agli amministratori e lanciamo un monito: non ci affidiamo troppo a questi moderni sistemi di comunicazione; i social forum possono essere pericolosi e travisare le intenzioni di chi comunica - concludono - siamo artigiani e quindi dotati di una certa praticità, anche se possiamo risultare un po' troppo 'diretti'; se c'è un dubbio, un equivoco, preferiamo chiarirlo guardandoci in faccia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'Asl nord ovest dà il via alla selezione per l'ammissione ai corsi: 180 posti per il percorso 1000 ore e 270 per quello abbreviato. Come candidarsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità