Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità giovedì 02 novembre 2017 ore 16:50

In Toscana si scrive il futuro dell'ambiente

Servizio di Dario Pagli

Aperti i lavori del Forum di Greenaccord su 'Economia e Finanza nell'era no-carbon'. L'assessore Fratoni:"Sfida mondiale che in Toscana è prioritaria"



FIRENZE — Nelle scelte a basso impatto ambientale di economia e finanza potrebbe esserci la chiave di volta per salvare il mondo dall'inquinamento. Ma ancora lo sanno in pochi e per questo proprio Economia e finanza nell'era del no carbon è il tema scelto per i quattro giorni del 14mo Forum internazionale per il giornalismo ambientale organizzato dal 2 al 5 novembre a Firenze e Larderello dall'associazione culturale Greenaccord con la Regione Toscana, il ministero dell'Ambiente, Enel Green Power e Geoknowledge Foundation. I lavori si sono si sono aperti a Firenze nella sede della Regione. Efficientamento energetico e economia circolare, ha detto l'assessore all'ambiente Federica Fratoni, sono prioritarie per il futuro della Toscana. 

"Il tema scelto mi tocca direttamente nelle corde dell'anima - ha detto Fratoni - Questa è una sfida di dimensioni mondiali, che si declina però nei territori. La Regione Toscana dimostra grande sensibilità a queste tematiche ed è molto impegnata sul fronte ambientale. Le politiche ambientali sono per noi prioritarie. I cambiamenti climatici, da cui purtroppo anche di recente siamo stati duramente colpiti nella nostra regione, ci impongono la necessità di affrontarli. E' necessaria una riconversione. Alla quale però non sempre le comunità locali sono disponibili". A proposito di risorse l'assessore ha poi aggiunto: "Con la risorsa geotermica la Toscana ha un'opportunità in più, un valore aggiunto. Oltre il 30 per cento dei consumi finali della nostra regione sono coperti da fonte geotermica. La sfida del no-carbon non la gioca solo il presidente Rossi, ma ogni singolo cittadino nelle proprie scelte di vita, nel proprio atteggiamento culturale. Se vogliamo percorre una strada di sviluppo, abbiamo bisogno del contributo di tutti".

Tanti gli esperti di fama nazionale e internazionale e i giornalisti presenti al Forum, circa 80 provenienti da tutto il mondo insieme a 20 giovani cronisti under 35 coinvolti in un progetto di scambi finanziato dal ministero degli affari esteri. Orizzonte finale la corretta informazione e la salvaguardia della natura. 

La cura per alleviare le sofferenze dell'ambiente, secondo i partecipanti al Forum, sta in scelte politiche ed economiche alternative alle vecchie risorse energetiche fossili, proiettate sulle riconversioni industriali e sugli obiettivi dell'accordo di Parigi sul clima. Un punto di svolta per una sfida che si gioca a livello mondiale in cui anche la Toscana, con i quattro giorni di Forum, offre un contributo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità