Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Lavoro mercoledì 04 maggio 2016 ore 16:15

Trenta nuove assunzioni alla Chimica Larderello

Attilio Pellero, Enrico Rossi e Loris Martignoni

Sottoscritta l'intesa sul futuro della società: 20 milioni di euro di investimenti ed entro il 2020 il fatturato dovrebbe raggiungere 60 milioni



POMARANCE — Il protocollo d'intesa per lo sviluppo e il consolidamento occupazionale in Toscana della Società Chimica Larderello Italia spa è stato sottoscritto questa mattina a Firenze in Palazzo Sacrati Strozzi dal presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, dal sindaco del comune di Pomarance Loris Martignoni, dal presidente della Scli Attilio Pellero e dai segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil.

"Si tratta di una notizia davvero positiva per la Valdicecina – ha commentato il presidente Rossi – perché siamo di fronte ad un'azienda che ha mantenuto i propri impegni, si è rapportata positivamente con la Regione e con il Comune che hanno svolto un ruolo di supporto tecnico e di verifica delle compatibilità ambientali. E' un'impresa dinamica che investe sul proprio futuro dopo aver acquisito nel 2010 una realtà in crisi ed averla rilanciata. Ci piace citarla come esempio da seguire, proprio nel momento in cui la Regione sta sostenendo nella zona altre due situazioni delicate, quella della Locatelli Saline di Volterra e quella della Smith Bits a partire dai suoi ex lavoratori".

Nel futuro della Chimica Larderello Italia, leader mondiale nella produzione di acido borico utilizzato nelle centrali nucleari, nella chimica, nella farmaceutica, nell'industria del vetro, nella lavorazione degli smalti, delle vernici, della pelle, della carta, degli adesivi e degli esplosivi, c'è anche il potenziamento della linea green che si basa sulla produzione sperimentale di nuovi fertilizzanti biologici, da impiegare nell'agricoltura naturale e sostenibile come quelli che utilizzano i tannini e le alghe.

Con la firma del protocollo la Scli si impegna anche a realizzare a Larderello un centro di eccellenza per la ricerca, la qualità, l'innovazione, il marketing e lo sviluppo commerciale. Sarà dotato di serre tecnologicamente avanzate, climatizzate utilizzando il calore geotermico. E' previsto inoltre il completamento della messa in sicurezza del bacino del Canova, oggi in fase di avanzata realizzazione.

Anche l'utilizzo della discarica di Bulera sarà rimodulato, con un programma di colmatazione che renderà il sito più sicuro e facilmente gestibile anche dopo il suo esaurimento, previsto nell'arco di 8 o 10 anni. Il programma di intervento comprende il potenziamento dell'impianto di trattamento del percolato, realizzato nel sito industriale di Larderello. La discarica continuerà ad ospitare i residui di lavorazione della SCLI e di un'altra importante azienda della zona come la Altair chimica, quelli della perforazione dei pozzi geotermici, e potrà accogliere anche le terre che derivano dagli scavi nei porti di Piombino e Livorno e quelle provenienti da altre opere pubbliche, oltre a conferimenti dalle colline metallifere e dal territorio pisano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

ATTILIO PELLERO SU CONSOLIDAMENTO INDUSTRIALE VAL DI CECINA - dichiarazione
LORIS MARTIGNONI SU CONSOLIDAMENTO INDUSTRIALE VAL DI CECINA - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca