Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 16 aprile 2015 ore 10:20

Trenta nuovi sommelier con la Fisar

Boom di iscrizioni al corso di primo livello promosso dalla Delegazione storica di Volterra: il vino piace e appassiona



VOLTERRA — E' stato presentato venerdì 10 aprile il nuovo corso primo livello per sommelier della Fisar Delegazione storica di Volterra, con una cena presso il locale associato Hotel Le Fonti che gratuitamente ha messo a disposizione della delegazione la sua sala conferenze.
"E’ la prima volta - scrivono dal consiglio con soddisfazione - che il numero dei partecipanti, ben 30, supera le aspettative".
Durante la presentazione di venerdì il delegato Flavio Nuti ha fatto una breve storia della Fisar che fu fondata a Volterra nel 1972 per volontà di alcuni appassionati e ristoratori tra cui Beppino Raspi indimenticabile patron del ristorante Etruria e Auro Gasperini. Oggi conta 70 delegazioni in tutta Italia e ben 10mila associati
L'avvocato Nuti ha ricordato anche la figura di Pierluigi Ceppatelli, uno dei primi sommelier scomparso un anno fa ed al quale è stato istituito in memoria il premio 'Miglior sommelier della delegazione'. 
Nell'occasione è stato presentato il neoleletto consiglio composto da: Sonia Gallo segretario, Pedrini Lucia Tesoriere, Renzo Bartolini responsabile dei servizi e Jonny Guarguaglini consigliere per i rapporti con i locali associati.
Il direttore del corso Enrico Del Testa, infine, ha fatto una breve introduzione agli argomenti che saranno trattati, evidenziando come il percorso per diventare sommelier è certamente impegnativo ma sicuramente una esperienza conoscitiva e professionale importante per comprendere quel complesso mondo del vino e l’abbinamento con il cibo.
Lunedì 13 si è svolta la prima delle 12 lezioni, incentrata sulle “funzioni del sommelier” ed è stata tenuta dal docente Fabio Baroncini della delegazione di Livorno, attualmente coordinatore delle delegazioni del centro Italia, con la degustazione di un vino brut spumante e di un vino rosso del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità