Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 16 ottobre 2014 ore 16:18

Un incontro formativo per ingegneri a Larderello

Si è parlato degli impianti e degli aspetti ambientale nella geotermia; oltre 100 ingegneri hanno poi visitato la centrale geotermica di Valle Secolo



POMARANCE — L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa ed Enel Green Power hanno promosso un seminario formativo sul tema 'Il Processo Geotermico: impiantistica e aspetti ambientali'. Al convegno, svoltosi presso la Sala Formazione 'Maurizio Stella' di Larderello, hanno partecipato oltre 100 ingegneri della provincia di Pisa, del territorio di Larderello e della Val di Cecina.

Tra i temi trattati l’innovazione tecnologica legata alla geotermia, le applicazioni impiantistiche ai campi geotermici in Italia e nel mondo, il fluido geotermico e l’upstream, l’integrazione tra geotermia e biomassa, i teleriscaldamenti, il brevetto AMIS (Abbattimento Mercurio e Idrogeno Solforato) e controlli ambientali geotermici, tutti settori che possono costituire sbocchi professionali per gli ingegneri.

Un’iniziativa apprezzata dal Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Pisa, Carlo Cioni, che ha aperto il seminario con i saluti a cui è seguita l’introduzione di Massimo Montemaggi, Responsabile Geotermia Enel Green Power. Entrambi hanno sottolineato la strategicità della geotermia sul territorio pisano e toscano e l’importanza di continuare a sviluppare know how nelle aree geotermiche della Toscana grazie alle competenze ingegneristiche presenti sul territorio.

Al termine dei lavori, il gruppo ha visitato la Centrale geotermica di Valle Secolo, a Larderello, che con i suoi due gruppi di produzione da 60 MW per una potenza installata complessiva di 120 MW costituisce l’impianto geotermico più grande d’Europa e uno dei più potenti al mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità