Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 30 marzo 2016 ore 13:00

Una lezione sul fantasy

Un momento dell'incontro

La scrittrice Silvana De Mari ha presentato agli studenti dell’Istituto “G. Carducci” la sua “lectio non magistralis” su La letteratura fantastica



VOLTERRA — Un pubblico interessato quello che ha incontrato la scrittrice Silvana De Mari nella sala consiliare del Comune di Volterra. L'autrice ha presentato agli studenti dell’Istituto Carducci la sua lectio non magistralis sulla letteratura fantasy.

L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con il 60esimo premio letterario internazionale Ceppo Pistoia, diretto e presieduto dal poeta Paolo Fabrizio Iacuzzi, all’interno del quale la De Mari ha vinto il Premio Ceppo per l’infanzia e l’adolescenza con Hania. Il Cavaliere di Luce (Giunti) che, nel giro di pochi mesi dall’uscita nell’ottobre 2015, si è imposto come un grande successo di pubblico e di critica. 

Dopo il saluto dell’Assessore alla Cultura e all'Istruzione del Comune di Volterra, Alessia Dei, e la presentazione del Dirigente Scolastico dell’I.I.S. “Carducci”, prof. Gabriele Marini, la scrittrice ha presentato il suo intervento seguito con attenzione e curiosità dagli studenti del biennio dei diversi indirizzi dell'Istituto.

La sua riflessione ha spaziato dalle origini del fantasy al suo rapporto stretto con le fiabe; dal significato profondo di questi due generi letterari e dei personaggi, divenuti patrimonio della letteratura per ragazzi e non solo, alle grandi problematiche della vita di cui gli uni e gli altri sono espressione.

L’incontro è stato inserito in un percorso didattico sulla promozione delle lettura, pratica consolidata presso l’istituzione scolastica Carducci, consentendo ai ragazzi di avere esperienza diretta con un’autrice ed entrare così nella sua “officina”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità