Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità sabato 06 giugno 2015 ore 18:05

Una via intitolata a Tajani se aiuterà la Smith

Come già accaduto in Spagna dove il il vicepresidente del Parlamento europeo ha contribuito a salvare oltre 200 posti di lavoro in uno stabilimento



VOLTERRA — Volterra pronta a dedicare una via al Vicepresidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, nel caso in cui la sua mediazione con la multinazionale riuscisse a salvaguardare tutti i posti di lavoro a rischio alla Smith Bits di Saline di Volterra. A dichiararlo è il sindaco Marco Buselli sull’esempio di quanto fatto dalla cittadina spagnola di Gijon, dove lo scorso 17 aprile è stata intitolata una via a Tajani per aver contribuito a salvare più di 200 posti di lavoro nello stabilimento di Tenneco grazie alla sua proposta di costituire un gruppo di lavoro con i vertici dell'azienda e le istituzioni internazionali per mitigare l'impatto della ristrutturazione. Dopo mesi di tensione sindacale e intense trattative, il gruppo di lavoro e la mediazione conclusiva di Tajani permisero di evitare la chiusura dell'impianto.

"A Saline c'è da salvare lo stabilimento e la sua capacità produttiva, assieme ai suoi posti di lavoro – spiega il sindaco Buselli – qua non abbiamo alternative, per cui si deve puntare a salvaguardare tutti i posti di lavoro. Se la mediazione del Vicepresidente del Parlamento europeo, che è in procinto di convocare il numero 1 della multinazionale Schlumberger (che controlla la Smith ndr) a Bruxelles, fosse determinante per riuscire a salvare i posti di lavoro esistenti, al netto di chi potrebbe accettare di andare in pensione, potremmo dedicargli una via anche da noi".

"Per noi - conclude Buselli - è troppo importante salvare lo stabilimento e i suoi posti di lavoro, ma abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti, dall'Europa all'Italia, alla nostra Regione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca