Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cultura venerdì 16 ottobre 2015 ore 11:00

Uno psico-romanzo per la Settimana della Cultura

Un ospite internazionale: Sibyl von der Schulenburg arriverà nella città etrusca per presentare il suo libro “La porta dei morti”



VOLTERRA — E' la vincitrice del Premio Speciale della Critica nell'ambito del World Literary Prize a Parigi e arriverà a Volterra domani, sabato 17 ottobre alle ore 16,30 in Torre Toscano: Sibyl von der Schulenburg presenterà il suo libro La porta dei morti.

L’autrice, cresciuta in un ambiente multiculturale, dopo una lunga carriera da giurista e dopo aver affrontato studi in materie psicologiche, ha esordito in saggistica per approdare allo psico- romanzo. 

Il libro La porta dei morti è ambientato a Verdalmasso, un paese tra le colline toscane, dove, secondo la tradizione etrusca, ogni casa aveva una piccola porticina da cui si faceva passare il morto e poi, alla festa del paese, veniva aperta per far entrare i cari ormai deceduti. E’ lì che un’anziana svizzera, asociale, risiede da diverso tempo, in solitudine e totalmente trascurata, ma completamente dedicata a cani e gatti che ospita e che rappresentano il suo mondo. Tutto cambia e tutto trova una spiegazione, quando arriva la nipote che deve trascorrere un periodo con la nonna; una convivenza difficile, in uno scenario spesso raccapricciante, che crea una sorta di suspense nel lettore che istintivamente è portato a provare tenerezza per la ragazzina e nutrire invece diffidenza per l’inspiegabile comportamento della nonna. 

La presentazione, a cui interverrà l’autrice, rientra nel cartellone di eventi promossi fino al 18 ottobre dall’amministrazione comunale con il patrocinio della Regione Toscana e realizzata in collaborazione con Club Unesco di Volterra e la Pro Loco. Media partner dell’iniziativa è il portale della cultura toscana ToscanaLibri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità