Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 03 maggio 2016 ore 16:00

Val di Cecina e Val di Cornia unite nel turismo

Turisti sulle mura volterrane

Il Consorzio volterrano e la società Parchi hanno siglato un accordo. L'obiettivo è ideare progetti e reperire risorse per promuovere il territorio



VOLTERRA — Il Consorzio Turistico di Volterra Valdicecina e Valdera e la Parchi Val di Cornia Spa uniscono le forze. I due enti hanno firmato un protocollo per attivare una sinergia sulle attività turistico-promozionali.

L'accordo è stato siglato "Nella consapevolezza che la necessità di essere sempre più competitivi nel mercato del turismo nazionale e internazionale impone di instaurare collaborazioni operative sul fronte del marketing territoriale e della promo-commercializzazione, in questo caso a partire dal tema unificante dell’antica civiltà etrusca" si legge in una nota del Consorzio.

"Le città di Populonia e di Volterra - prosegue il comunicato - possiedono un patrimonio storico culturale, materiale e immateriale, che si basa in maniera indissolubile sulla storia del popolo etrusco". Per i due enti la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità di valenza turistica possono essere incrementate "Attraverso un approccio integrato tra i soggetti che a vario titolo svolgono azioni di marketing territoriale".

Ecco dunque il connubio fra il Consorzio Turistico, che da 20 anni si occupa di promozione e accoglienza turistica per Volterra e la Val di Cecina, e la società Parchi, che ha come missione statutaria anche il marketing territoriale della Val di Cornia e proprio per questo ha contribuito alla costituzione della rete di imprese denominata Toscana Costa Etrusca.

I due potranno, quindi, operare sia per promuovere i territori di competenza che dell’intera area vasta. Potranno inoltre procedere alla creazione di pacchetti turistici e di servizi al turismo che saranno la base per fare conoscere ai tour operator le imprese locali del settore turistico e le molteplici potenzialità che questi territori possono offrire al grande pubblico.

La collaborazione sarà finalizzata nello specifico allo scambio del materiale promozionale, alla partecipazione congiunta a fiere di settore e alla realizzazione di pacchetti turistici condivisi nonché alla partecipazione a bandi pubblici finalizzati al reperimento di risorse finanziarie attraverso progetti comuni.

"L’avvio della collaborazione, in realtà, si è avuto con la partecipazione in forma congiunta a Liberamente - spiegano dal Consorzio - il salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta che si è svolto il 27 e 28 febbraio a Ferrara. La possibilità di razionalizzare le spese, permetterà a entrambi i partner di partecipare a un numero maggiore di fiere promozionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità