Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura domenica 28 settembre 2014 ore 16:46

Premio Carducci-Galilei, adesioni da tutta Italia

Successo dell'iniziativa promossa dal Comune e dall'Associazione Storie Locali. Il 30 novembre la premiazione. Mille euro al vincitore



SANTA MARIA A MONTE — Il Premio Carducci-Galilei è alle battute finali. L’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Associazione Storie Locali, per ricordare il 450° anniversario della nascita di Galileo Galilei, sta per arrivare in porto e alla segreteria del Premio le adesioni sono arrivate da ogni parte di Italia. Da Pisa, da Arezzo, da Mazara del Vallo, da Lecce, da Milano e da Pontedera.

Segno del grande interesse suscitato nei giovani laureati con una tesi magistrale sperimentale in Fisica delle Alte Energie (è l’argomento di quest’anno) negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014 in un’università toscana.

“L’idea di fondo di questa iniziativa culturale di alto prestigio – spiega soddisfatto Vittorio Colombai, presidente dell’associazione Storie Locali di Santa Maria a Monte – è quella di valorizzare i neolaureati che presso gli atenei di Pisa, Firenze o Siena hanno discusso una tesi in Fisica (è il tema di questa edizione, dedicata a Galilei) o in Storia della letteratura italiana (sarà il tema dell’anno prossimo, dedicato a Carducci) le discipline dei due personaggi. Ma è anche l’occasione per far conoscere le origini di questi due nostri illustri concittadini che a Santa Maria a Monte, come testimoniano gli scritti di molti studiosi, hanno vissuto a lungo. La segreteria del premio ora è alle prese con l’iter burocratico che l’organizzazione comporta in preparazione della cerimonia finale in programma il 30 novembre in Comune. Al vincitore andranno mille euro, più eventuali bonus. Invito pertanto tutti i cittadini a partecipare a questo evento, unico e straordinario per l’intera Toscana”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca