Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca lunedì 18 agosto 2014 ore 19:53

I più felici della provincia di Pisa

Bientina per la classifica de "Il Sole 24ore" è il paese più felice della Provincia ed è 74esimo in Italia. Gli analisti hanno valutato 48 parametri



BIENTINA — Bientina è il comune della provincia di Pisa dove la qualità della vita è migliore. A dirlo è un'indagine “Sui borghi felici” de il quotidiano economico Il Sole 24Ore da cui è scaturita una classifica che vede il comune governato dal sindaco Corrado Guidi al 74esimo posto in Italia su 8mila persi in esame. L'indagine riguardava solo i comuni con più di 5mila abitanti e quindi parte delle realtà della Valdera ne sono rimaste escluse, anche se probabilmente avrebbero potuto rivelare della sorprese, sopratutto in Alta Valdera.

Dei borghi toscani nei primi 100 posti ne compaiono solo cinque e Bientina è l'unico a figurare nella classifica tra quelli della provincia di Pisa. Il primo classificato a livello assoluto in Italia è stato Brunico, il capoluogo della Val Pusteria. 

I parametri presi in esame per elaborare la statistica che alla fine ha seleziona 176 borghi felici d'Italia erano 48, da quelli strettamente determinati dalla politica del comune a quelli del territorio su cui il municipio insiste quindi legati ai servizi offerti a Asl, Provincia, Regione, aree climatiche che hanno inciso in proporzioni percentuali diverse nella redazione dell'indagine. (g.m.)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca