Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 04 settembre 2015 ore 15:10

Sospetti sversamenti nei terreni agricoli

Andrea Quartini

Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, raccoglie le segnalazioni dei cittadini di Peccioli, Volterra e Montaione



FIRENZE — "I cittadini hanno visto i tir versare sostanze nei campi di Volterra (frazione Villamagna), Montaione e Peccioli". 

Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, raccoglie le segnalazioni dei cittadini e chiede chiarimenti alle autorità. 

Le segnalazioni ricevute dal consigliere pentastellato non escluderebbero l'ipotesi di "pagamenti recepiti dai proprietari dei terreni in questione in cambio dell'accoglimento di quelle sostanze, non ben identificate".

Proprio ieri, Quartini ha indirizzato ai sindaci dei comuni interessati, ai direttori generali di Arpat, Asl 5 Pisa, Asl 11 Empoli e alle forze dell’ordine locali, una lettera.

“Desidero segnalare – scrive Quartini - la presenza di sversamenti di sostanze non ben identificata nei terreni agricoli ubicati nei comuni citati in oggetto. In conseguenza di maleodoranze diffuse, alcuni cittadini spaventati mi hanno contattato raccontando di aver visto numerosi tir sulla viabilità locale e sversamenti di sostanze non ben identificate in numerosi ed estesi terreni agricoli. Sempre i cittadini dei comuni sopra richiamati hanno dichiarato che i proprietari dei terreni agricoli sarebbero stati invitati ad accogliere tali sversamenti a fronte di pagamenti".

"Tali segnalazioni meritano una verifica e controllo da parte delle autorità competenti, in particolare per garantire che le azioni compiute siano autorizzate e legittime. Il mio primo interesse è quello di informare le autorità al fine di scongiurare qualsiasi ipotesi di inquinamento che potrebbe, direttamente o indirettamente, arrecare danno alla salute dei cittadini. Come medico e come consigliere regionale – conclude il consigliere M5S - mi sento in dovere di rivolgermi a tutti voi al fine di dare una risposta condivisa e scientificamente supportata alle preoccupazioni legittime di numerosi cittadini. Certo di un vostro intervento, vorrei essere messo a conoscenza di quantità e qualità delle sostanze eventualmente sversate”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca