Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 25 giugno 2019 ore 07:00

La BPLaj lancia "Un Monte di solidarietà"

Si tratta di un certificato di deposito a favore del Monte Pisano, colpito dall'incendio del settembre scorso, che servirà a favorire il terzo settore



VICOPISANO — La Banca Popolare di Lajatico lancia uno strumento di raccolta risparmi a favore del Monte Pisano, colpito dal devastante incendio del settembre scorso e lo fa con una iniziativa innovativa nel suo genere, resa possibile grazie ad una nuova legislazione a favore del terzo settore.

In sostanza, recandosi in banca, si potranno sottoscrivere dei certificati di deposito che permetteranno ai clienti di favorire una donazione ( nell'ordine dello 0,6 per cento, tutta a carico dell'istituto bancario ) a favore delle Misericordie di Calci e Vicopisano che utilizzeranno i fondi per la salvaguardia e il miglioramento dell'ambiente e la tutela e la valorizzazione del paesaggio.

I risparmiatori avranno vantaggi sostanziali, grazie ad un tasso annuo lordo dell'uno per cento ( i certificati hanno durata di 36 mesi ), alla ritenuta fiscale agevolata ( 12,5 per cento anzichè 26 ) e l'esenzione dall'imposta di bollo, oltre ad avere la certezza che i soldi investiti andranno a finanziare progetti di enti del terzo settore, per aiutarli e svilupparli.

Alla presentazione dell'iniziativa sono intervenuti il direttore generale della Banca Popolare di Lajatico Daniele Salvadori, i sindaci di Calci e Vicopisano Massimiliano Ghimenti e Matteo Ferrucci, i governatori delle Misericordie di Calci e Vicopisano Stefano Gambini e Marco Fagiolini.

"E' la prima iniziativa del genere e vorremmo aprisse un filone", ha sottolineato Salvadori, ricordando come sempre più le banche dovrebbero prestare massima attenzione ai temi sociali e ai rapporti con le comunità del territorio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno