Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Lavoro domenica 06 aprile 2014 ore 07:25

Vinitaly: il vino pisano è da record negli USA

A Verona 6 aziende di Volterra e della Val di Cecina a rappresentare il territorio



Si apre oggi, domenica 6 aprile, la 48esima edizione del VINITALY e della rassegna SOL&AGRIFOOD, in programma fino al 9 aprile Veronafiere. Presenteranno le loro specialità per il territorio della Val di Cecina: l'azienda agricola Marcampo e Rifugio dei Sogni di Volterra, la Fattoria Sorbaiano di Montecatini Val di Cecina, il Montescudaio DOC e Colline di Sopra di Montescudaio, Pagani de Marchi di Casale Marittimo, azienda Pakravan Papi di Riparbella.

I dati relativi al settore vinicolo mettono in luce l’estrema rilevanza dei mercati internazionali: da tempo, infatti, i consumi italiani di vino registrano una contrazione.
A Pisa, secondo i dati Istat, l’export di bevande (prevalentemente vino) sfonda la quota psicologica dei 40milioni di euro segnando un +14,5% rispetto al 2013 e posizionandosi a metà classifica tra le dieci province toscane, alle spalle delle 'corazzate' Siena, Firenze e Arezzo e a Livorno, patria del Bolgheri Sassicaia.
Si tratta di un nuovo importante record se si pensa come l’export toscano, tra il 2013 e il 2012, cresca di solo lo 6,7% e quello italiano del 7,9%.
Esportazioni 2013 che, da Pisa, sono andate prevalentemente negli States (un terzo del totale del vino che esce dai confini nazionali attraversa l’Atlantico) in Germania (quota 18%), nel Regno Unito (9%) nei Paesi Bassi (6%) ed in Danimarca (5%).
Dato che spiega la posizione di Pisa tra le province esportatrici è quello della superficiedestinata a vite: l’ultimo censimento Istat parla di circa 3.100 ettari, di cui solo il 40% destinato alla produzione di uva da vino DOC-DOCG contro il 68% a livello regionale. Si tratta di Vini a denominazione che, nella campagna 2013-2014, hanno raggiunto quasi 58 mila ettolitri prodotti.
Fonte: Camera di Commercio di Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno