Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica venerdì 07 marzo 2014 ore 08:15

Volterra diventi Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO

La proposta arriva dall'assessore alla Cultura del Comune di Pisa Dario Danti di Sinistra Ecologia Libertà



"Anch’io faccio appello al Governo affinché, oltre all’individuazione e alla destinazione delle risorse che il Ministro Franceschini ha garantito per gli interventi di somma urgenza, valuti la possibilità di candidare Volterra a divenire Patrimonio dell’umanità dell’Unesco". Sono queste le parole di Dario Danti, assessore alla Cultura del Comune di Pisa
Secondo l'esponente di Sinistra Ecologia Libertà "quello che è accaduto a Volterra con i numerosi crolli di mura antiche che si sono verificati dopo le piogge intense dei giorni scorsi, richiede l’attenzione prioritaria delle Istituzioni e, in particolare, del Governo al fine di realizzare un Piano straordinario di tutela, salvaguardia e monitoraggio a scopo di prevenzione dell’intera città".
"La Regione Toscana - commenta Danti in una nota - ha già messo in campo risorse sufficienti a rispondere alla somma urgenza, ma ognuno deve fare la propria parte: non si tratta più e soltanto di ripristinare un tratto di mura antiche simbolo di identità e di storia di una comunità, ma di mettere in sicurezza l’intero complesso urbano di Volterra, che è, esso stesso, un bene culturale nazionale e mondiale". 
L'assessore chiede al governo di "pensare ad individuare risorse attraverso la destinazione straordinaria dell’8per1000, oltre a specifici finanziamenti europei".
Il politico di Sel conclude  rilanciando l'idea "che i capoluoghi toscani possano fare rete solidale affinché Volterra possa tornare a incantare con la sua austera bellezza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno