Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 18:18

All'avanguardia nel curare ferite difficili

Al centro riabilitazione motoria dell'Inail il nuovo servizio che partirà dal 1 marzo. Chi ne potrà usufruire. Gli orari di apertura



VOLTERRA — Una frequente complicazione degli eventi traumatici è l’instaurarsi di lesioni cutanee complesse, comunemente definite “ferite difficili”.

Tra queste, le ustioni, le lesioni da pressione e le ferite post-chirurgiche complicate, condizioni che possono essere presenti anche contemporaneamente nello stesso paziente. A livello nazionale ed internazionale sono state definite linee guide indirizzate agli operatori sanitari per favorire l’approccio multidisciplinare e la standardizzazione degli intervento. “

La prevenzione ed il trattamento di queste ferite- ha spiegato Carlo Biasco, direttore centrale assistenza protesica e riabilitazione dell’Inail- fanno parte del percorso diagnostico assistenziale e riabilitativo dei nostri infortunati sul lavoro. Queste lesioni infatti possono ostacolare la guarigione o evolvere in esiti invalidanti e causare maggiore disabilità. Per questo motivo dal 1 marzo, nel centro di riabilitazione motoria di Volterra sarà attivato un ambulatorio “Lesioni cutanee” dedicato a questo specifico trattamento. Dalla valutazione clinica potrà scaturire la proposta di un ricovero riabilitativo con l’obiettivo del recupero funzionale e della cura della ferita cutanea oppure un piano diagnostico-terapeutico da seguire a domicilio o presso gli ambulatori infermieristici delle sedi territoriali con visite di controllo in ambulatorio e valutazioni in telemedicina".

Oltre agli infortunati Inail del territorio nazionale, il servizio si rivolge anche agli utenti del servizio sanitario nazionale che possono accedere alla prestazione ambulatoriale tramite richiesta inoltrata dalla propria Asl di competenza o in forma di prestazione privata.

L’ambulatorio sarà operativo il lunedì dalle 14 alle 17. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità