Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 26 marzo 2018 ore 13:00

Andrea, campione di Cad

Lo studente dell'istituto Niccolini ha trionfato alla fase regionale della gara dedicata al programma di disegno tecnico computerizzato



VOLTERRA — Si chiama Andrea Bertagni, lo studente dell'istituto tecnico Niccolini, vincitore della fase regionale delle olimpiadi di Cad, acronimo inglese che sta per Computer-aided design, ovvero disegno tecnico assistito dall'elaboratore.

Il giovane ha prima passato la selezione interna all'istituto che ha visto partecipare altri studenti delle classi II, III, IV, V geometri. I ragazzi si sono cimentati in una prova di restituzione grafica di un disegno tecnico basato sull’utilizzo delle curve, in un tempo massimo di un’ora. Gli studenti partecipanti sono: Bini Aurora e Michelotti Alice (classe 2^), Giovannini Leonardo, Muroni Alessio e Pellegrini Alessio (classe 3^), Deri Giulia, Giannelli Michele, Simoncini Saverio e Stojani Marta (4^AG), Bertagni Andrea, Ciandri Matteo, Fioravanti Lorenzo, Ouassate Abdelhamid e Torrisi Joseph (classe 5^). Menzione speciale va anche a Michele Giannelli, unico ragazzo ad aver riprodotto fedelmente il disegno senza alcuna penalità.

Venerdì 9 marzo si è svolta invece la prova della fase regionale alla quale ha preso parte soltanto il primo classificato, Andrea Bertagni che si è messo alla prova con i ragazzi primi classificati di altre quattro scuole toscane su una prova piuttosto complessa ed è risultato primo a livello regionale.

"Siamo molto felici ed orgogliosi del bellissimo risultato che ha ottenuto - hanno commentato dall'istituto Niccolini -, portando nuova luce sulla sezione geometri dell’Itcg Niccolini. Adesso lo aspetta una trasferta impegnativa per la fase nazionale che si svolgerà a Cagliari a metà aprile, alla quale prenderanno parte circa 40 ragazzi da tutta Italia. Vogliamo quindi rivolgere un grande in bocca al lupo ad Andrea per la difficile prova che lo attenderà a breve". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno